Skip to content

Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream

Informazioni tesi

  Autore: Maria Luigina Sirianni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Paola Panarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

Gli indie brand si trovano in ogni angolo del mondo. Sono creati e gestiti da giovani imprenditori e persone creative che sono indipendenti e hanno una storia unica da raccontare, alimentando quella che sembra una nuova tendenza del mercato artigianale urbano: un’imprenditoria giovane, creativa e indipendente che si muove secondo i principi del “fai-da-te”. I promotori di brand indie puntano sul design, su un marketing intelligente e un approccio innovativo, nel senso che propongono prodotti e servizi davvero nuovi, o che sono il risultato della reinvenzione di un prodotto familiare.
L’obiettivo di questa tesi è quello di arrivare ad una definizione più precisa (anche se non definitiva) di cosa siano gli “indie brand”, dal momento che nella letteratura di marketing ci sono pochi studi circa la tematica dell’imprenditoria indipendente: si parla di nicchia e microimprese, ma del termine “indie” non v’è traccia. Questo perché la parola indie è ripresa dall’industria musicale in cui le etichette indipendenti si distinguono dalle major in quanto autoproducono e promuovono i propri prodotti indipendentemente dal circuito delle multinazionali. Applicando questa stessa “filosofia” all’imprenditoria, si possono definire gli indie brand.
Nel primo capitolo si illustrano le caratteristiche principali delle marche indipendenti: l’indipendenza dalle big corporation, lo storytelling per raccontare la storia curiosa che li ha fatti nascere, il perseguimento di un’ etica green rispettosa nei confronti dell’ambiente e l’uso di mezzi non convenzionali per autopromuoversi. Il secondo capitolo si concentra sulle strategie e gli strumenti di comunicazione e distribuzione degli indie brand; il terzo capitolo approfondisce il tema della “nicchia”, in cui operano gli indie brand, sottolineando il passaggio da un mercato di massa a una massa di nicchie che hanno come caratteristiche principali l’originalità e il potere differenziante rispetto ai competitors. Il quarto capitolo affronta la case history di Joe Rivetto, brand italiano dal sapore internazionale, che rivela come una piccola azienda nata quasi per “scherzo” sia riuscita a raggiungere il mercato nazionale grazie alla mente creativa di un team di giovani grafici e pubblicitari, dimostrando che “piccoli è bello” ma ciò non significa che non si possa godere del successo commerciale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 Introduzione Da pochi decenni la marca ha acquistato il diritto di essere presa in considerazione negli studi di economia, diventando valore d’immagine e capitalizzazione per le aziende. Un profondo cambiamento ha investito il sistema delle merci e della loro comunicazione, cambiamento che sta mettendo in crisi i tradizionali sistemi di comunicazione. Il concetto di brand è divenuto pervasivo ed è entrato in tutti gli ambiti, dall’industria di prodotto, a quella dell’intrattenimento, a quella culturale e sociale. Alla luce di ciò, non si può sottovalutare l’importanza del brand come immagine che racchiude e veicola l’identità dell’azienda e che spesso si stacca dal prodotto stesso assumendo una vita propria. Quando si parla di marche solitamente si pensa, per l’effetto di awareness, a quelle più note, gestite e di proprietà delle grandi imprese mainstream: le marche che ci circondano e fanno parte della nostra vita. Nuove marche sono create ogni giorno e in tutto il mondo, ma solo poche riescono a entrare nella mente e nel cuore dei consumatori. Questi brand di successo spesso hanno una storia da raccontare; molte sono originali e innovative. IKEA, Apple, Google, Starbucks: sono tutti grandi brand con grandi storie. Da qualche tempo, però, si assiste a un proliferare di marche “autoprodotte”, non collegate alle grandi aziende e meno conosciute, che seguono vie di sviluppo diverse. Pensano in piccolo ma possono diventare grandi: sono gli indie brand. L’obiettivo di questa tesi è quello di arrivare ad una definizione più precisa (anche se non definitiva) di cosa siano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
marketing
pmi
indipendente
brand management
nicchia
microimpresa
unconventional
comunicazione non convenzionale
indie brands

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi