Skip to content

L'attività grafo-rappresentativa, quale modalità d' espressione del vissuto dell'amicizia

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Abate
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Giuseppina Falciglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

In questo lavoro si indagano le dinamiche grafo-rappresentative con cui il bambino rappresenta il suo mondo interiore e la realtà a lui circostante.La modalità di rappresentazione grafica consente al bambino di uscire dalla sua posizione di "egocentrismo" dove tutto ruota attorno a Sè, a una "condivisione" sia a livello di attenzione da parte degli adulti, sia per l'utilizzo di oggetti materiali.
L'insegnante di scuola dell'infanzia, attraverso le caratteristiche del disegno: linee, spazio, colore, tratto può individuare eventuali problematiche di sviluppo o conflitti emotivi.
L'obiettivo è quello di indagare come le relazioni interpersonali vengono rappresentate dai bambini nel disegno; come l'amicizia viene da loro percepita, le varie fasi dello sviluppo sociale insieme alle dinamiche familiari, l'interazione tra coetanei.
L'amicizia è uno dei sentimenti più importanti della vita e alcune sue forme sono rintracciabili molto precocemente nel percorso di ogni individuo.
Negli anni 30'-60' importante era la relazione madre-bambino, considerando secondarie le relazioni tra coetanei per il futuro del bambino.
Negli ultimi decenni la ricerca ha spostato l'attenzione dalla relazione adulto- bambino a quella tra coetanei.
Essere in relazione è qualcosa di più delle singole interazioni che la fanno nascere e che hanno luogo al suo interno.
Nessuna relazione interpersonale può essere ridotta alle sue componenti comportamentali perché implica una conoscenza reciproca dei partner, la memoria del passato, aspettative circa il futuro tutto colorato da sentimenti. Varie sono state le teorizzazioni sullo sviluppo individuale e sociale del bambino.
Piaget afferma che il bambino è egocentrico; l'altro viene visto come un'estensione del proprio Io, non capace di rappresentare l'altro come distinto da sè.
Wallon considera il bambino un organismo orientato verso la società in modo "primitivo e totale", non ha il compito di socializzare.
Vygotskij ritiene che il bambino conosce sé stesso solo tramite le sue interazioni con gli altri.
Mead ha sostenuto la tesi dell'egocentrismo ma ha affermato che il suo superamento può avvenire con il "role taking". Il bambino attraverso la distinzione tra sé e altro diventa consapevole del proprio ruolo all'interno della società.
La trattazione proseguirà con lo studio degli stili genitoriali (parenting) e come queste prime relazioni interpersonali possono influenzare il successivo sviluppo del bambino.
Le teorie dell'attaccamento di Bowlby, la Strange Situation, l'Infant research daranno un quadro chiaro sulle fasi dello sviluppo nelle prime fasi di vita.
Il lavoro si conclude col progetto "Amico vuol dire..." dove verranno analizzati i disegni di bambini della scuola dell'infanzia utilizzando indicatori per l'analisi del disegno infantile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Obiettivo del presente lavoro è quello di indagare le dinamiche grafo- rappresentative con cui il bambino rappresenta il suo mondo interiore e le modalità di strutturazione della realtà a lui circostante. Il tema centrale attorno al quale ruoterà l’attenzione sarà la disamina dei vari approcci teorici e metodologici nello studio del disegno infantile come indicatore di sviluppo e/o di conflitto, facendo luce, soprattutto, sulle possibili implicazioni nella rappresentazione dell’amicizia tra bambini nella scuola dell’infanzia. Generalmente è con l’ingresso nella scuola dell’infanzia che il bambino inizia a sperimentare le prime forme di relazione tra pari, ponendo le basi per la scoperta “dell’altro”. Numerosi sono stati gli studi che hanno accertato l’importanza del disegno infantile come rilevatore del mondo interno del bambino. Il bambino riesce ad esternare aspetti psicologici riguardo le dinamiche intra- extrapersonali, con particolare rilievo per quanto concerne il rapporto con gli altri significativi, con i pari. La modalità di rappresentazione grafica consente al bambino di uscire dalla sua posizione di “egocentrismo”, dove tutto ruota attorno a sé, ad una di “condivisione”, sia a livello di attenzioni da parte degli adulti sia per quanto riguarda l’utilizzo di oggetti materiali come i giocattoli, compiendo il primo passo verso il prezioso sentimento dell’amicizia. Il primo capitolo passerà in rassegna le varie fasi dell’amicizia: come il bambino sperimenta l’amicizia, le fasi di sviluppo, i conflitti, i tempi. L’amicizia è uno dei sentimenti più importanti della vita e alcune sue forme sono rintracciabili, abbastanza precocemente, nel percorso di ogni individuo. Le prime relazioni, da quelle con la madre a quelle con i familiari e con gli altri, sono caratterizzate dall’ imitazione; successivamente le interazioni saranno di tipo complementare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

le relazioni interpersonali
analisi disegno infantile
bambini e amicizia
bowlby e teoria dell'attaccamento
lo sviluppo sociale del bambino
fasi dell'egocentrismo
stili genitoriali e strange situation
i colori dell'amicizia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi