Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Inversione di sistemi e annullamento dell'uscita

Quello che si vuole presentare con il presente lavoro è una panoramica approfondita su alcuni aspetti riguardanti la Teoria dei Sistemi.
In particolare si è voluto studiare il problema dell'inversione dei sistemi lineari. Questo studio ha una duplice finalità: in primo luogo si sono voluti determinare alcuni algo­ritmi efficienti che permettano la costruzione del sistema inverso, dopo averne verificata l'esistenza; successivamente, grazie ai nuovi sistemi trovati, si è cercato di studiare come questi possano essere d'ausilio per trovare degli ingressi atti ad ottenere determinate uscite per il sistema originale.
Si è studiato con particolare attenzione soprattutto il caso di sistemi lineari continui dando ampio spazio alle varie possibilità che si possono incontrare. Non è stato comunque trascurato il problema dei sistemi lineari a tempo discreto anche se lo spazio dedicato ad essi è stato più limitato.
Una parte non trascurabile di questo lavoro è stata dedicata alla chiarificazione tramite esempi della teoria esposta e alla prova, per mezzo di simulazioni, dell'effettivo funziona­mento dei sistemi.
Nel secondo capitolo sono stati studiati i sistemi continui SISO considerando sia il caso tempo­invariante che quello tempo­variante, con particolare attenzione alle condizioni iniziali che un sistema deve soddisfare per riuscire ad ottenere una determinata uscita.
Nel terzo capitolo l'attenzione è stata focalizzata soprattutto sui sistemi continui MIMO sempre considerando sia il caso tempo­invariante che quello tempo­variante. Vengono spi­egati e dimostrati degli algoritmi di inversione facendo riferimento anche al caso discreto.
Nel quarto capitolo si è cercato di rendere più comprensibili i metodi esposti in precedenza tramite degli esempi numerici.
Infine nell'ultimo capitolo si verifica, grazie all'uso di simulazioni al calcolatore, il reale funzionamento di tutta la teoria esposta.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1IntroduzioneQuello che si vuole presentare con il presente lavoro e una panoramica piu o menoapprofondita su alcuni aspetti riguardanti la Teoria dei Sistemi.In particolare si e voluto studiare il problema dell'inversione dei sistemi lineari. Questostudio ha una duplice nalita: in primo luogo si sono voluti determinare alcuni algo-ritmi ecienti che permettano la costruzione del sistema inverso, dopo averne veri catal'esistenza; successivamente, grazie ai nuovi sistemi trovati, si e cercato di studiare comequesti possano essere d'ausilio per trovare degli ingressi atti ad ottenere determinate usciteper il sistema originale.Si e studiato con particolare attenzione soprattutto il caso di sistemi lineari continuidando ampio spazio alle varie possibilitache si possono incontrare. Non e stato comunquetrascurato il problema dei sistemi lineari a tempo discreto anche se lo spazio dedicato adessi e stato piu limitato.Una parte non trascurabile di questo lavoro e stata dedicata alla chiari cazione tramiteesempi della teoria esposta e alla prova, per mezzo di simulazioni, dell'e ettivo funziona-mento dei sistemi.Nel secondo capitolo sono stati studiati i sistemi continui SISO considerando sia il casotempo-invariante che quello tempo-variante, con particolare attenzione alle condizioniiniziali che un sistema deve soddisfare per riuscire ad ottenere una determinata uscita.Nel terzo capitolo l'attenzione e stata focalizzata soprattutto sui sistemi continui MIMOsempre considerando sia il caso tempo-invariante che quello tempo-variante. Vengono spi-

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Matteo Ferrari Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 475 click dal 20/03/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.