Skip to content

Interessi e Soddisfazione Lavorativa in un Gruppo di Persone con Menomazione Intellettiva

Informazioni tesi

  Autore: Alice Piccardi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia di Comunità
  Relatore: Laura Nota
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

Gli interessi e le credenze di efficacia professionali sono un argomento molto studiato e di grande importanza per le persone con menomazione intellettiva. Spesso queste persone sono inserite in contesti lavorativi protetti dai servizi, senza prendere in considerazione le capacità e gli interessi professionali che queste persone hanno. La letteratura, invece, mostra come anche le persone con disabilità intellettiva siano in grado di esprimere i propri interessi e le proprie credenze di efficacia professionali e come queste siano correlate con la soddisfazione lavorativa e di vita (Nota L, Ginevra M. C. & Carrieri L., 210; Beveridge S. & Fabian E. S., 2007; Cannella H. I., O’Reilly M. F. & Lancioni G. E., 2005).
Partendo dal modello teorico di Holland e dalla psicologia positiva è stata condotta questa ricerca sperimentale che ha lo scopo di analizzare gli interessi e le credenze di efficacia professionale di persone con menomazione intellettiva lieve e moderata, inserite in un contesto lavorativo protetto, e di valutare la loro correlazione con la soddisfazione lavorativa e di vita. Si sono presi in considerazione anche l’autodeterminazione, l’ottimismo, la speranza di vita, i pensieri sul futuro, la percezione di barriere professionali e l’adattabilità. Ci si attendeva che le persone che percepivano una maggiore adattabilità fossero più ottimiste, avessero più speranza di vita e percepissero meno le barriere e che queste condizioni predicano una maggiore soddisfazione lavorativa e di vita. Infine ipotizziamo che le persone che svolgono un lavoro in sintonia con i propri interessi abbiano maggiore soddisfazione lavorativa e di vita e percepiscano meno le barriere professionali. I partecipanti sono persone adulte con menomazione intellettiva, provenienti dalle province di Bologna, Modena e Ferrara, che svolgono attività lavorative rientranti in quattro delle sei categorie di Holland (realistica, sociale, intraprendente e convenzionale). I dati sono stati analizzati attraverso l’utilizzo del programma di statistica SPSS, eseguendo delle analisi della varianza attraverso ANOVA univariata e delle regressioni lineari per valutare la predittività delle variabili nella soddisfazione lavorativa e in quella di vita. Dai risultati sono emerse differenze statisticamente significative di genere per quanto riguarda la percezione di barriere professionali e nella soddisfazione lavorativa; inoltre sono emerse altre differenze per quanto riguarda l’adattabilità professionale: le persone che hanno maggiori livelli di questo fattore, hanno anche maggiore autodeterminazione, speranza di vita e una maggiore percezione delle proprie competenze. Infine è emerso anche che le barriere predicono negativamente la soddisfazione lavorativa e che sono percepite maggiormente dalle persone che svolgono un lavoro che non rientra nella stessa categoria di Holland in cui rientrano i propri interessi professionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Gli interessi e le credenze di efficacia professionali sono un argomento molto studiato e di grande importanza per le persone con menomazione intellettiva. Spesso queste persone sono inserite in contesti lavorativi protetti dai servizi, senza prendere in considerazione le capacità e gli interessi professionali che queste persone hanno. La letteratura, invece, mostra come anche le persone con disabilità intellettiva siano in grado di esprimere i propri interessi e le proprie credenze di efficacia professionali e come queste siano correlate con la soddisfazione lavorativa e di vita (Nota L, Ginevra M. C. & Carrieri L., 210; Beveridge S. & Fabian E. S., 2007; Cannella H. I., O’Reilly M. F. & Lancioni G. E., 2005). Partendo dal modello teorico di Holland e dalla psicologia positiva è stata condotta questa ricerca sperimentale che ha lo scopo di analizzare gli interessi e le credenze di efficacia professionale di persone con menomazione intellettiva lieve e moderata, inserite in un contesto lavorativo protetto, e di valutare la loro correlazione con la soddisfazione lavorativa e di vita. Si sono presi in considerazione anche l’autodeterminazione, l’ottimismo, la speranza di vita, i pensieri sul futuro, la percezione di barriere professionali e l’adattabilità. Ci si attendeva che le persone che percepivano una maggiore adattabilità fossero più ottimiste, avessero più speranza di vita e percepissero meno le barriere e che queste condizioni predicano una maggiore soddisfazione lavorativa e di vita. Infine ipotizziamo che le persone che svolgono un lavoro in sintonia con i propri interessi abbiano maggiore soddisfazione lavorativa e di vita e percepiscano meno le barriere professionali. I partecipanti sono persone adulte con menomazione intellettiva, provenienti dalle province di Bologna, Modena e Ferrara, che svolgono attività lavorative rientranti in quattro delle sei categorie di Holland (realistica, sociale, intraprendente e convenzionale). I dati sono stati analizzati attraverso l’utilizzo del programma di statistica SPSS, eseguendo delle analisi della varianza attraverso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi