Skip to content

Ripensare la fiaba tramite l'impiego delle nuove tecnologie didattiche

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Pinna
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Fabio Pruneri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

In questo lavoro si vogliono raggiungere due obiettivi: da un lato si intende dimostrare che Internet può essere uno strumento educativo, vedendo in che modo le tecnologie possono essere implementate nella didattica della scuola primaria; dall'altro lato si intende dimostrare mediante delle esperienze reperite in rete che la scuola può servirsi di strumenti del passato (in questo caso le fiabe) per affrontare il cambiamento verso la tecnologia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione "Le fiabe servono soprattutto alla formazione della mente: di una mente aperta a tutte le direzioni del possibile. Toccano, nel bambino, la molla dell'immaginazione: una molla essenziale alla formazione di un uomo completo." G. Rodari La fiaba, nonostante le sue antiche origini, continua a essere riconosciuta come uno strumento educativo utile alla crescita psicologica, emotiva, relazionale, morale e immaginativa del bambino. A partire dall'avvento dei primi mass media, sopratutto con la televisione e la trasmissione di cartoni animati, la fiaba ha modificato il suo ruolo, passando dall'essere ascoltata all'essere vista in televisione; in questi ultimi anni, con il boom dei nuovi mezzi di comunicazione di massa e con una maggiore accessibilità e portabilità di Internet, la fiaba cambia ancora; Internet -assieme a tutti i nuovi media- è visto da tanti come un possibile strumento educativo, sopratutto dopo la nascita di quello che viene definito web 2.0, che offre a tutti la possibilità di partecipazione ed espressione, e porta ad essere non solo spettatori, ma partecipatori attivi del web. A sostegno di chi vede Internet come strumento educativo N. Negroponte 1 afferma che: «E’ internet il vero promotore di pace, anzi, come dico da sempre è “un’arma di educazione alla pace”, perché ha più voce in assoluto sulla pace lui che qualsiasi altro, tutti leggono internet! Internet merita il Nobel per la Pace. Ogni problema globale ha una soluzione che viene dall’educazione. E in molti casi la soluzione è l’educazione stessa. Se si possono dare laptop connessi a Internet alle scuole di tutti i Paesi, si possono migliorare le condizioni di vita. L’ educazione è il mio modo di combattere il terrorismo». In questo lavoro si cercherà di dimostrare come la fiaba e Internet, così diversi tra loro, in quanto la fiaba col suo “c'era una volta” rimanda al passato, mentre Internet apre le porte verso il futuro, ma anche così simili in quanto entrambi prodotti della mente umana, possano, insieme, fare da ponte tra passato e futuro, aiutando la scuola a superare il “grande cambiamento” verso la tecnologia (che la società ha già affrontato), aprendola all'attualità ma lasciandole allo stesso tempo 1 Nicholas Negroponte (New York City 1-12-1943) è un informatico famoso per i suoi studi nel campo delle interfacce tra uomo e computer, è co-fondatore di MediaLab e autore del libro Being Digital. 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fiaba
cooperative learning
tecnologie didattiche
moo
fiaba e tecnologie
moo e fiaba
didattica 2.0
internet strumento educativo
tecnologie scuola primaria
esperienze fiaba in rete

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi