Skip to content

L'Industria dell'auto tra passato e futuro: strategia di innovazione e cooperazione

Informazioni tesi

  Autore: Peter Viribile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Bianca Maria Poti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 465

L’industria dell’auto, nonostante l’affermazione di altri settori industriali, rimane uno dei pilastri dell’industria manifatturiera a livello globale e manterrà questo ruolo ancora per lungo tempo.
L’importanza a livello mondiale, dal punto di vista economico e occupazionale, dell’industria automobilistica è alla base di questo di lavoro di tesi. In particolare, si vuole capire quali sono le prospettive future del settore auto alla luce delle difficoltà attuali del mercato auto.
Riguardo a questo presupposto è stato sviluppato un lavoro di tesi che, attraverso l’analisi dell’evoluzione strutturale della domanda e offerta di automobili, ha cercato di delineare un quadro completo dell’industria dell’automobile a livello globale.
In questo frangente, particolare attenzione è stata posta sulle strategie di innovazione, cooperazione e internazionalizzazione, quali fattori di competitività di lungo periodo nel settore auto.
Nella tesi sono state analizzate le strategie industriali, commerciali, finanziarie di diversi costruttori, mentre, sono state dedicate tre trattazioni specifiche a Fiat Auto, Ford Motors Company e General Motors.
La trattazione dedicata a GM ha come obiettivo quello di illustrare le strategie applicate dai costruttori di automobili, nel periodo che va dal 1980 al 2005, per recuperare efficienza e competitività.
L’analisi del caso di Fiat Auto si ricollega alla particolare attenzione che questo lavoro di tesi dedica all’industria italiana dell’auto. In particolare, nel caso di Fiat, l’obiettivo finale è quello di delineare in maniera chiara e univoca i punti di forza e debolezza dell’unico grande costruttore di automobili in Italia.
La trattazione dedicata Ford Motors Company è legata alla volontà di delineare un modello di costruttore moderno, efficiente e competitivo da confrontare con Fiat Auto, in modo tale, da comprendere quali sono stati gli errori strategici commessi dal Gruppo torinese nell’arco degli ultimi anni.
Nella tesi è stato dedicato ampio spazio all’analisi dei problemi dei costi di produzione e alle modalità di riduzione degli stessi, in questo frangente, molto spazio è stato dedicato ad uno strumento per abbattere i costi di produzione, le joint venture o cooperazione industriali. Nell’ambito di questo argomento è stato analizzato ampiamente il caso dell’accordo di cooperazione tra Fiat e General Motors, ponendo l’attenzione sui costi e benefici dello strumento della cooperazione industriale.
In conclusione, sulla base di questo lavoro di tesi, si può affermare tranquillamente che la competitività di lungo periodo nel settore auto è assicurata da tre strategie, innovazione, cooperazione e internazionalizzazione.
Tutti i costruttori che negli ultimi hanno seguito queste tre strategie, Volkswagen, Ford, Toyota, Honda, Renault, BMW, GM, .. ecc, oggi beneficiano dei vantaggi derivanti dall’aver seguito queste strategie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Nell’arco degli ultimi venti anni, l’industria automobilistica mondiale ha subito un processo di trasformazione strutturale molto profondo a seguito soprattutto della globalizzazione del mercato auto. L’evoluzione della domanda nei mercati maturi, l’affermazione di nuovi mercati, la nascita di grandi gruppi automobilistici integrati e globali, la riduzione dei costi di produzione, l’internazionalizzazione, le cooperazioni industriali, l’evoluzione tecnologica, le problematiche ambientali e i costi dei carburanti, sono tutti fattori che influenzano profondamente le scelte strategiche dei grandi costruttori mondiali. L’industria dell’auto, nonostante l’affermazione di altri settori industriali, rimane uno dei pilastri dell’industria manifatturiera in Europa, Nord America e Giappone e manterrà questo ruolo ancora per lungo tempo. La globalizzazione del mercato auto ha imposto a tutti i costruttori di creare un’importante presenza nei mercati emergenti, dove si realizzano i grandi volumi produttivi e allo stesso tempo, mantenere una presenza di qualità nei mercati maturi dove si ottengono i maggiori profitti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

general motors
ford
alfa romeo
maserati
fiat-chrysler
lancia
industria automobilistica europea
industria automobilistica americana
industria automobilistica giapponese
premier automotive group

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi