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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Mattera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

Il tema dell’innovazione aperta, alla base del presente lavoro, sottintende la presenza ormai consolidata di fonti esterne ed autonome di conoscenza, e soprattutto l’opportunità, o meglio la necessità, per l’impresa, di individuare e capitalizzare il vantaggio derivante dallo sfruttamento delle suddette fonti. Oggi dunque le imprese non si interrogano più sull’investire o meno nell’innovazione, in quanto è ormai accertato il legame imprescindibile tra competitività dell’intero settore e la continua evoluzione dello stesso. Oggi la sopravvivenza dell’impresa è legata soprattutto al modo in cui si sceglie di produrre innovazione, all’utilizzo di strumenti nuovi e radicalmente diversi rispetto al passato, e soprattutto alle capacità di coinvolgimento degli attori che agiscono all’interno della propria catena del valore.
In particolare nel presente lavoro si fa un riferimento specifico al coinvolgimento dei consumatori, e dunque allo sfruttamento delle loro capacità e conoscenze ai fini dell’innovazione. Una caratteristica fondamentale dell’Open Innovation, è rappresentata infatti, proprio dalla possibilità di adottare nuovi strumenti di interazione e nuovi canali di comunicazione. Caratteristica che rende l’innovazione aperta estremamente interessante anche dal punto di vista del Marketing, oltre che dell’innovazione di prodotto.

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INTRODUZIONE “L’innovazione aiuta a tenere il prodotto al centro della conversazione tra azienda e consumatore, e questo è il motivo per cui in Heineken si lavora sull’innovazione dall’alba al tramonto, ed è per questo che essa è diventata una priorità a livello globale”, “L’innovazione è un tema che riguarda tutti e non solo l’impresa. Heineken è profondamente convinta che le grandi idee e le migliori soluzioni possono arrivare da qualsiasi parte, dall’interno dell’organizzazione così come dall’esterno, ecco perché invitiamo tutti i nostri clienti a partecipare alla competizione” 1 . All’interno del tema generale dell’innovazione strategica, un fenomeno interessante e assai dibattuto sia in letteratura sia all’interno delle aziende, è rappresentato dal tentativo di individuare ad oggi, quali sono le principali fonti di innovazione dalle quali la stessa impresa può attingere con successo. L’evoluzione storica dell’approccio all’innovazione negli ultimi cinquanta anni, sia in chiave letteraria che empirica, ha portato probabilmente ad abituarsi all’idea che la fonte di innovazione principale per un’azienda sia l’apparato di ricerca costituito dall’azienda stessa al suo interno. L’idea che un’impresa investa ingenti risorse per allestire un’organizzazione interna composta da tecnici e ingegneri tra i più preparati tra quelli disponibili, è un’idea radicata nel passato. Ai tempi in cui queste convinzioni si sono affermate, le imprese erano l’unico motore dell’innovazione, e le competenze dei loro dipendenti erano le uniche fonti di conoscenza che il mercato metteva a disposizione. Ma negli ultimi anni (in particolare 1 Alexis Nasard, Head Project Manager Heineken Ideas Brewery

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Parole chiave

lead user
open innovation
crowdsourcing
customer engagement
heineken ideas brewery
innovazione aperta
closed innovation
working consumer

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