Skip to content

L'Analisi dell'Esperienza nella Ristorazione di Lusso

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Sarto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesco Favotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

Individuazione del settore FoodService e dei suoi segmenti componenti. Individuazione e determinazione delle sue caratteristiche principali e peculiarità, nonché logiche competitive. Studio delle migliori teorie esistenti in tema di experience management e di marketing esperienziale. Costruzione e definizione del sistema prodotto ristorativo di alto livello e studio secondo modello CEM e del modello PAD dei principali fornitori di esperienza. Studio e scelta del metodo migliore per l'analisi dell'esperienza di consumo all'interno del settore della ristorazione di lusso. Costruzione di un modello adatto all'implementazione del sistema di misurazione e controllo delle performance esperienziali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Andrea Sarto L’Analisi Dell’Esperienza Nella Ristorazione Di Lusso 6 INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare il settore FoodService secondo una chiave di lettura moderna e un approccio di gestione aziendale innovativo e all’avanguardia. In particolare l’obiettivo sarà quello di individuare metodologie di studio adatte all’attuale contesto di mercato. I cambiamenti verificatisi negli ultimi anni hanno infatti generato dei sostanziali mutamenti non solo all’interno del settore, ma anche nei comportamenti, nelle aspettative e nei bisogni degli stessi consumatori, così come nei modi stessi di consumo, generando forti implicazioni in termini di strategie e logiche competitive. A causa della costante ricerca di vantaggio competitivo e dell’innovazione come base fondamentale per il successo e lo sviluppo aziendale, il mercato della ristorazione appare oggi caratterizzato da un enorme grado di differenziazione delle tipologie o format ristorativi in esso contenuti (Addis, 2007; Fornari, 2006). Sebbene in tempi remoti la peculiarità del ristorante fosse rappresentata dalla sostanziale proposta del cibo, come elemento core e principale della relativa offerta, con l’evolversi dei tempi è stato abbinato ad esso un insieme crescente di servizi accessori, rilevanti ma non basilari per la somministrazione delle vivande, i quali assunsero sempre più un’importanza crescente. L’odierna situazione del mercato, caratterizzata da rilevanti mutamenti socio- demografici, così come negli stili ed esigenze di consumo, incorniciata dall’attuale crisi economico-finanziaria, ha comportato per le aziende il miglioramento della propria offerta, attribuendo ad essa nuovi attributi e funzionalità rendendo migliori e potenziando, come sinergicamente, le caratteristiche dello stesso sistema prodotto ristorativo. La moderna offerta ristorativa, ed in particolare la ristorazione di lusso ovvero il settore a più alto valore aggiunto dell’intero mercato, risulta caratterizzata dalla necessità di garantire al cliente non solo la semplice consumazione di ottime pietanze, ma anche e soprattutto la possibilità di vivere un’esperienza di consumo unica e significativamente appagante. Sebbene in passato la motivazione che spingeva il consumatore al ristorante era di consumare un pasto, oggi esso rappresenta solo, secondo il sistema delle motivazioni di Herzberg, un fattore igienico, mentre sono altri i fattori che orientano le scelte di consumo: da report Censis (2010), Fipe (2012; 2010), Gea (Ostano, 2011) e dall’analisi della letteratura economica di riferimento, principalmente Fornari (2006), Bagnobianchi (2010) e Liccardi (2011), si desume facilmente come i bisogni ricercati dai consumatori siano di natura edonistica, quali la ricerca di nuove esperienze e conoscenze, quali la soddisfazione di esigenze di socialità, di evasione e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer satisfaction
questionario
marketing esperienziale
esperienza di consumo
cem
foodservice
experience management
ristorazione di lusso
sistema prodotto ristorativo
fedeltà del cliente e customer loyalty

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi