Skip to content

Soliderietà 2.0 le Onlus e i Social Media

Informazioni tesi

  Autore: Nadia Lanfranco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Graphic and Virtual Design
  Relatore: Riccardo Vicentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

Nella mia tesi ho analizzato la comunicazione attraverso i Social Media e come possono risultare utili per una Onlus.

La prima parte è dedicata al raccontare la nascita dei Social Media, partendo dalla storia di Internet, fino ad analizzare il fenomeno del Web 2.0.
Nella seconda parte ho analizzato cosa sono effettivamente i Social Media e come si possono suddividere. Ho effettuato un’analisi generale delle cinque macro categorie che ho delineato ed estratto le loro principali caratteristiche. Il mondo dei Social Media è molto vasto e complesso, vengono approfonditi quelli che io ritengo i più importanti ed i più interessanti al giorno d’oggi, avendo così una panoramica generale degli strumenti possibili da utilizzare per la comunicazione aziendale. Mi sono soffermata soprattutto sull’interazione fra di essi e sugli strumenti per facilitare la condivisione di contenuti.
La terza parte è riservata al mio caso studio, l’analisi di un piano di comunicazione per la Onlus “International Help”. Essa non è ancora entrata in contatto con i Social Media, verrà quindi analizzato l’approccio primario. Il mio scopo è mostrare limpidamente i loro progetti, dallo sviluppo al loro compimento, per aumentare e consolidare la fiducia riposta da un possibile donatore. Grazie ai Social Media si possono mostrare aggiornamenti quotidiani sulla raccolta fondi e sull’effettivo utilizzo delle donazioni, tramite fotografie, video ed articoli. La trasparenza e l’informazione sono la base della comunicazione.
Dopo una prima fase di analisi su come le altre Onlus utilizzano i Social Media, mi sono dedicata alla costruzione di tre situazioni tipo in cui le piattaforme da me analizzate potrebbero fare la differenza. Viene poi generalizzato e sintetizzato il piano che una Onlus deve attuare per entrare nel mondo dei Social Media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE La mia tesi parla della comunicazione attraverso i Social Media. Ho deciso di trattare questo argomento poiché sono interessata ad approfondire nuove vie di comunicazione non ancora convenzionali (come possono essere considerate la carta stampata e la televisione). I Social Media fanno parte del nostro presente e sicuramente faranno parte del nostro futuro. Sono in continua evoluzione, ogni anno cambiano, vengono dismessi e ne nascono di nuovi. Bisogna aggiornarsi continuamente per poter rimanere al passo di questo colosso definito Internet. La prima parte è dedicata al raccontare la nascita dei Social Media, partendo dalla storia di Internet, fino ad analizzare il fenomeno del Web 2.0. Nella seconda parte ho analizzato cosa sono effettivamente i Social Media e come si possono suddividere. Ho effettuato un’analisi generale delle cinque macro categorie che ho delineato ed estratto le loro principali caratteristiche. Il mondo dei Social Media è molto vasto e complesso, vengono approfonditi quelli che io ritengo i più importanti ed i più interessanti al giorno d’oggi, avendo così una panoramica generale degli strumenti possibili da utilizzare per la comunicazione aziendale. Mi sono soffermata soprattutto sull’interazione fra di essi e sugli strumenti per facilitare la condivisione di contenuti. La terza parte è riservata al mio caso studio, l’analisi di un piano di comunicazione per la Onlus “International Help”. Essa non è ancora entrata in contatto con i Social Media, verrà quindi analizzato l’approccio primario. Il mio scopo è mostrare limpidamente i loro progetti, dallo sviluppo al loro compimento, per aumentare e consolidare la fiducia riposta da un possibile donatore. Grazie ai Social Media si possono mostrare aggiornamenti quotidiani sulla raccolta fondi e sull’effettivo utilizzo delle donazioni, tramite fotografie, video ed articoli. La trasparenza e l’informazione sono la base della comunicazione. Dopo una prima fase di analisi su come le altre Onlus utilizzano i Social Media, mi sono dedicata alla costruzione di tre situazioni tipo in cui le piattaforme da me analizzate potrebbero fare la differenza. Viene poi generalizzato e sintetizzato il piano che una Onlus deve attuare per entrare nel mondo dei Social Media. Le mie fonti sono stati i Social Media stessi come Wikipedia e Quora, le presentazioni e la sezione “Help” di Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Google+, Tumblr e molti altri ancora. Ma soprattutto mi sono servita di blog e siti di esperti del settore, che sono riusciti a fare della comuncazione sui Social Media il loro lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi