Skip to content

Il business plan dell'impresa in franchising

Informazioni tesi

  Autore: Federica Sechi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: DIREZIONE AZIENDALE E CONSULENZA PROFESSIONALE
  Relatore: Francesco  Manca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

Da sempre, nel mondo imprenditoriale, le scelte che portano alla decisione di avviare un’attività commerciale si devono confrontare tenendo conto di due parametri fondamentali: opportunità e rischio.
Oggi, viste le condizioni economiche attuali, il potenziale imprenditore è portato, necessariamente, ad effettuare delle scelte caratterizzate da una bassa componente di rischio che gli consentano però, allo stesso tempo, di ottenere discrete opportunità di successo.
Analizzando i dati di Google Italia dal 2010 al 2011 le richieste per la voce "aprire un negozio" raddoppiano . Oltre novantamila persone effettuano questo tipo di ricerca, e la formula maggiormente utilizzata è quella del franchising.
Le motivazioni che spingono il potenziale imprenditore ad optare per questa formula imprenditoriale fanno riferimento, certamente, ai numerosi vantaggi di cui può avvalersi l’affiliato. Quest’ultimo, però, non deve sottovalutare le conseguenze economico – aziendali derivanti dall’adesione ad una rete, e deve valutarne l’effettiva convenienza economica.
A questo proposito il business plan è un mezzo adatto a valutare i potenziali risultati d’impresa derivanti dall’avvio di questo tipo di attività.
Il presente elaborato è strutturato, essenzialmente in tre parti: nel primo capitolo ho analizzato in via generale lo strumento del business plan, analizzandone la struttura e soffermandomi sulle funzioni dallo stesso svolte.
Successivamente ho analizzato le caratteristiche fondamentali dell’affiliazione commerciale e quindi che cosa si intende per franchising, quali sono le parti del contratto, le caratteristiche economiche del rapporto, e brevemente ho analizzato la normativa italiana e comunitaria alla quale tale contratto è sottoposto.
Sono passata poi ad esaminare le conseguenze economico – aziendali derivanti dall’adesione alla rete e quindi le motivazioni che spingono un potenziale imprenditore ad aprire un punto vendita in franchising e i vantaggi di cui quest’ultimo potrà usufruire.
L’elaborato si conclude con la presentazione del caso pratico: a tal proposito ho simulato la predisposizione del business plan per l’avvio di una nuova attività imprenditoriale come impresa affiliata al marchio Fruscío.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Da sempre, nel mondo imprenditoriale, le scelte che portano alla decisione di avviare un’attività commerciale si devono confrontare tenendo conto di due parametri fondamentali: opportunità e rischio. Oggi, viste le condizioni economiche attuali, il potenziale imprenditore è portato, necessariamente, ad effettuare delle scelte caratterizzate da una bassa componente di rischio che gli consentano però, allo stesso tempo, di ottenere discrete opportunità di successo. Analizzando i dati di Google Italia dal 2010 al 2011 le richieste per la voce "aprire un negozio" raddoppiano 1 . Oltre novantamila persone effettuano questo tipo di ricerca, e la formula maggiormente utilizzata è quella del franchising. Le motivazioni che spingono il potenziale imprenditore ad optare per questa formula imprenditoriale fanno riferimento, certamente, ai numerosi vantaggi di cui può avvalersi l’affiliato. Quest’ultimo, però, non deve sottovalutare le conseguenze economico – aziendali derivanti dall’adesione ad una rete, e deve valutarne l’effettiva convenienza economica. 1 Fonte: infofranchising.it, Testata giornalistica registrata. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

franchising
business plan
piano economico finanziario
negozio abbigliamento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi