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L'e-commerce innovativo: studio del "social shopping" attraverso l'analisi di due casi reali

Lo scopo dell’elaborato è quello di portare a conoscenza di come il “social shopping” ha avuto una così celere diffusione, come si sia imposto in modo innovativo all’interno del mercato del commercio elettronico e di come abbia apportato un cambiamento radicale nei processi di acquisto e di vendita.
Si parte dalla definizione di innovazione tecnologica e dallo studio di Internet ed il suo utilizzo all’interno delle imprese visto come opportunità di innovazione tecnologica. Si analizza poi, in maniera generale, l’e-commerce e il suo impatto sul mercato, la sua crescita, analizzandone i fattori chiave, le questioni legate alla sicurezza e le problematiche.
Ci concentreremo in particolare sul mercato italiano, analizzando alcuni dati e statistiche raccolti dal Consorzio del commercio elettronico, Netcomm.
Successivamente ci si focalizza sul nuovo canale di vendita innovativo, il così chiamato “social shopping”, e si espone come questo rappresenti un’importante mutamento del sistema rivenditore-cliente. Si analizzano il modello di business, la rapida espansione e come questa sia profondamente influenzata dai sempre più diffusi social network. Si espone come il settore risulti un’innovazione rispetto all’e-commerce tradizionale.
Per poter fornire l’esempio di un caso reale sono state contattate due aziende del settore, una che opera a livello locale (nella regione Emilia-Romagna), Mediatip, l’altra che lavora a livello nazionale, prezzofelice.it e sono state reperite informazioni dirette tramite alcune domande fatte ai manager di tippest e ad una responsabile di prezzofelice. In questa fase, attraverso l’esposizione dell’arena competitiva delle due aziende, si studia in modo dettagliato questo canale di vendita innovativo evidenziandone le peculiarità, in modo da poter trarre conclusioni sui possibili nuovi scenari di questo business, sulle possibili implementazioni che può avere nel futuro commercio online delle imprese e su come in questo settore risulti fondamentale la gestione dell’innovazione tecnologica, sia di processo che di prodotto. Si analizzeranno anche alcune differenze che contraddistinguono le due imprese, cercando di capire quali di questi fattori influenzino maggiormente il modello di business e come portino alla creazione di valore.
In conclusione, l’obiettivo dell’elaborato è quello di studiare come e perché questo settore ha avuto una così rapida espansione, come quest’innovazione ha cambiato il processo di vendita e di acquisto e di come questa possa essere gestita per generare profitto anche negli scenari futuri.

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4 1 INTERNET COME INNOVAZIONE TECNOLOGICA 1 1.1 L’ICT, DISCONTINUITÀ TECNOLOGICA E CREAZIONE DI VALORE L’ICT (Information and Communication Technologies) è l’insieme delle tecnologie d’informazione e comunicazione, di cui Internet costituisce una parte dominante. 1.1.1 INNOVAZIONE TECNOLOGICA L’enunciazione di una definizione chiara e precisa di innovazione tecnologica è un compito non semplice, a cui sono state dedicate parecchie risorse. Secondo l’Oslo Manual, redatto dall’OCSE, le attività collegate alle innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo riguardano ogni sforzo di natura scientifica, tecnologica, organizzativa, finanziaria e commerciale per realizzare o rendere disponibili sul mercato delle versioni caratterizzate da un miglioramento funzionale considerevole o contenuto rispetto alle versioni precedenti, o a soluzioni alternative dirette alla soluzione dei medesimi problemi o alla soddisfazione dei medesimi bisogni. In questo contesto, il termine “tecnologico/a” viene utilizzato per identificare un processo di integrazione potenzialmente complesso di conoscenza, mentre il termine “innovazione” indica un processo di avanzamento della conoscenza relativa a questa integrazione. L’innovazione tecnologica può essere esaminata secondo due punti di vista: innovazione tecnologica come variazione in artefatti fisici e innovazione tecnologica come variazione nell’insieme delle tecniche, delle procedure e dei compiti attraverso i quali si sviluppano le attività delle organizzazioni. Secondo il primo punto di vista si possono fare due distinzioni: tecnologie di prodotto e tecnologie di processo. Un’innovazione tecnologica di prodotto è la realizzazione/commercializzazione di un prodotto con prestazioni migliori, tali da fornire servizi oggettivamente nuovi o 1 Innovazione tecnologica e gestione d’impresa: la gestione strategica dell’innovazione, capitolo 4

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Davide Visini Contatta »

Composta da 63 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8623 click dal 03/04/2013.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.