Skip to content

L'e-commerce innovativo: studio del "social shopping" attraverso l'analisi di due casi reali

Informazioni tesi

  Autore: Davide Visini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alessandro Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

Lo scopo dell’elaborato è quello di portare a conoscenza di come il “social shopping” ha avuto una così celere diffusione, come si sia imposto in modo innovativo all’interno del mercato del commercio elettronico e di come abbia apportato un cambiamento radicale nei processi di acquisto e di vendita.
Si parte dalla definizione di innovazione tecnologica e dallo studio di Internet ed il suo utilizzo all’interno delle imprese visto come opportunità di innovazione tecnologica. Si analizza poi, in maniera generale, l’e-commerce e il suo impatto sul mercato, la sua crescita, analizzandone i fattori chiave, le questioni legate alla sicurezza e le problematiche.
Ci concentreremo in particolare sul mercato italiano, analizzando alcuni dati e statistiche raccolti dal Consorzio del commercio elettronico, Netcomm.
Successivamente ci si focalizza sul nuovo canale di vendita innovativo, il così chiamato “social shopping”, e si espone come questo rappresenti un’importante mutamento del sistema rivenditore-cliente. Si analizzano il modello di business, la rapida espansione e come questa sia profondamente influenzata dai sempre più diffusi social network. Si espone come il settore risulti un’innovazione rispetto all’e-commerce tradizionale.
Per poter fornire l’esempio di un caso reale sono state contattate due aziende del settore, una che opera a livello locale (nella regione Emilia-Romagna), Mediatip, l’altra che lavora a livello nazionale, prezzofelice.it e sono state reperite informazioni dirette tramite alcune domande fatte ai manager di tippest e ad una responsabile di prezzofelice. In questa fase, attraverso l’esposizione dell’arena competitiva delle due aziende, si studia in modo dettagliato questo canale di vendita innovativo evidenziandone le peculiarità, in modo da poter trarre conclusioni sui possibili nuovi scenari di questo business, sulle possibili implementazioni che può avere nel futuro commercio online delle imprese e su come in questo settore risulti fondamentale la gestione dell’innovazione tecnologica, sia di processo che di prodotto. Si analizzeranno anche alcune differenze che contraddistinguono le due imprese, cercando di capire quali di questi fattori influenzino maggiormente il modello di business e come portino alla creazione di valore.
In conclusione, l’obiettivo dell’elaborato è quello di studiare come e perché questo settore ha avuto una così rapida espansione, come quest’innovazione ha cambiato il processo di vendita e di acquisto e di come questa possa essere gestita per generare profitto anche negli scenari futuri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1 INTERNET COME INNOVAZIONE TECNOLOGICA 1 1.1 L’ICT, DISCONTINUITÀ TECNOLOGICA E CREAZIONE DI VALORE L’ICT (Information and Communication Technologies) è l’insieme delle tecnologie d’informazione e comunicazione, di cui Internet costituisce una parte dominante. 1.1.1 INNOVAZIONE TECNOLOGICA L’enunciazione di una definizione chiara e precisa di innovazione tecnologica è un compito non semplice, a cui sono state dedicate parecchie risorse. Secondo l’Oslo Manual, redatto dall’OCSE, le attività collegate alle innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo riguardano ogni sforzo di natura scientifica, tecnologica, organizzativa, finanziaria e commerciale per realizzare o rendere disponibili sul mercato delle versioni caratterizzate da un miglioramento funzionale considerevole o contenuto rispetto alle versioni precedenti, o a soluzioni alternative dirette alla soluzione dei medesimi problemi o alla soddisfazione dei medesimi bisogni. In questo contesto, il termine “tecnologico/a” viene utilizzato per identificare un processo di integrazione potenzialmente complesso di conoscenza, mentre il termine “innovazione” indica un processo di avanzamento della conoscenza relativa a questa integrazione. L’innovazione tecnologica può essere esaminata secondo due punti di vista: innovazione tecnologica come variazione in artefatti fisici e innovazione tecnologica come variazione nell’insieme delle tecniche, delle procedure e dei compiti attraverso i quali si sviluppano le attività delle organizzazioni. Secondo il primo punto di vista si possono fare due distinzioni: tecnologie di prodotto e tecnologie di processo. Un’innovazione tecnologica di prodotto è la realizzazione/commercializzazione di un prodotto con prestazioni migliori, tali da fornire servizi oggettivamente nuovi o 1 Innovazione tecnologica e gestione d’impresa: la gestione strategica dell’innovazione, capitolo 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi