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Marketing sportivo e sponsorizzazioni: valori sportivi incontrano il brand. Il caso Derrick Rose

Questa tesi ha lo scopo principale di dimostrare i grandi benefici che può portare l'applicazione del marketing al contesto sportivo, attraverso l'individuazione degli attori coinvolti e dei vantaggi che possono portare alcune attività di marketing applicate a un fenomeno così importante come lo sport.
Considerando la crescente attenzione al mondo dello sport questo elaborato cerca di identificare gli aspetti che hanno portato le società sportive, gli agenti dei singoli atleti, sponsor e mass media per sviluppare nuove forme di gestione adeguate a un business in continua evoluzione e sempre più competitivo.
Inoltre, con certa attenzione al fenomeno della sponsorizzazione, in particolare a quella di un singolo atleta, questa tesi cerca di mostrare come la combinazione di un marchio e quindi, l'identità di una società, con l'immagine di un campione dello sport può portare a risultati significativi le parti interessate.

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9 Introduzione Lo sport è ormai da qualche decennio elemento di grande interesse in tutto il mondo. Un interesse che riguarda indistintamente ogni classe sociale, sesso, età in quanto portatore di emozioni e spettacolarità e pretesto di svago dalla solita routine quotidiana; non solo per chi lo segue negli impianti sportivi o tramite i mass media, ma anche per coloro che lo praticano in quanto in esso si può ritrovare il benessere. Lo sport è considerato una delle grande industrie del mondo, con un fatturato annuo di migliaia di miliardi di euro e con milioni di partecipanti. Attraverso lo sport passano veri e propri fiumi di denaro legati alla retribuzione degli atleti, costruzioni d’impianti, diritti televisivi, sponsor, produzione di beni di consumo e molti altri fattori. Altro aspetto che si collega perfettamente all’ambito sportivo e che è caratterizzato da uno sviluppo esponenziale, particolarmente negli ultimi anni, è sicuramente il marketing. Questo fenomeno, inteso come l’insieme delle attività d’impresa per raggiungere un determinato obiettivo aziendale sul mercato e per soddisfare i bisogni della clientela (individui e organizzazioni) fornendo loro prodotti e servizi, sta investendo col passare del tempo ogni aspetto sociale ed economico, anche il più trascurabile, diventando un elemento imprescindibile in ogni tipo di campo e settore in cui si cerchi di offrire al consumatore un prodotto o un servizio. La continua espansione dello sport e del marketing ha reso quindi inevitabile, secondo una logica di interessi, che questi due convergessero creando così un fenomeno di enorme rilevanza e tra i più considerevoli nell’ambito del marketing, ossia il marketing sportivo. Il tema centrale nonché obiettivo di questo elaborato è proprio la trattazione degli aspetti principali che caratterizzano il marketing sportivo, ovvero la

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Matteo Grando Contatta »

Composta da 100 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12677 click dal 23/04/2013.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.