Skip to content

I social network di nicchia

Informazioni tesi

  Autore: Flavio Verde
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mario Pireddu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

Passando dalla storia dei social network, evidenziando e analizzando il mondo del web 2.0 nel quale ci troviamo oggi e mostrando particolare attenzione per teorie come quella della "coda lunga" di Anderson o del "surplus cogntivo" di Shirky, questa tesi affronta il tema ancora poco sviluppato in ambito accademico di "social network di nicchia" (detti anche tematici o verticali), descrivendo cosa siano e mostrando come questi interagiscano con i propri utenti e come le aziende usino questi strumenti per una comunicazione integrata di marketing oggi indispensabile per qualsiasi impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I I NUOVI PARADIGMI DEL WEB 2.0 1.1 Cos'è il web 2.0? Ogni singolo ascoltatore, spettatore o lettore è, ed è sempre stato, un miscuglio unico di interessi generici e specifici. Sebbene molte di queste persone possono condividere interessi generici, la maggior parte hanno interessi specifici molto diversi. E ogni singolo individuo è un miscuglio davvero unico di interessi generici e specifici. Fino a trent'anni fa l'americano medio non aveva accesso a nessun medium che potesse soddisfare ogni suo interesse specifico. Tutto quel che aveva era il mass medium che poteva soddisfare con un certo successo molti dei suoi interessi generici. (…) Oggi sempre più persone usano sempre meno i mass medium. E i “sempre più” presto diventeranno la maggioranza. I singoli non sono cambiati, sono sempre stati frammentati. Quelle che stanno cambiando sono le loro abitudini riguardo ai media. 1 Come espresso dal sociologo dei media Vin Crosbie, ci troviamo in una situazione totalmente nuova dove le abitudini dei consumatori riguardo alla fruizione dei media stanno profondamente cambiando. Questo è vero ed osservabile da tutti specialmente in relazione al concetto di web 2.0 che andiamo ad analizzare. Il neologismo viene a delinearsi nei primi anni del duemila, durante una conferenza tra O'Reilly Media Inc e MediaLive International, nella quale Dale Dougherty, pioniere del web, stava tenendo un discorso sui cambiamenti della rete in corso in quegli anni 2 . Il termine sta ad identificare il tipo di fruizione tra utente e sito oggi presente ovunque su Internet. Si differenzia dal vecchio modello web 1.0 soprattutto per le possibilità date all'utente di interagire con il sito, o meglio con la piattaforma. Pag 6 1 Cfr. Archivio 2004 http://www.corante.com/ 2 Cfr. http://oreilly.com/web2/archive/what-is-web-20.html

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi