Skip to content

Sporting Mediation - Lo sport nell'integrazione culturale

In questo mio elaborato ho affrontato il tema dello sport come strumento di mediazione interculturale.
Lo sport ha grande capacità d’aggregazione e per questo svolge un ruolo sociale importante: promuove valori come lo spirito di gruppo, la tolleranza, il senso di appartenenza comune e può quindi facilitare l’integrazione e sostenere il dialogo interculturale. Queste caratteristiche hanno portato i sociologi a definirlo sport sociale, ovvero uno strumento di integrazione delle fasce di popolazioni emarginate.
Lo sport può essere uno strumento per il riscatto sociale, ossia di una veloce accettazione da parte della società d’accoglienza, e da questo punto di vista la storia degli atleti di colore negli Stati Uniti fornisce diversi esempi concreti. Può inoltre rappresentare un mezzo di mobilità sociale, quindi di ascesa nella scala sociale, quando si manifesta il passaggio dallo sport dilettantistico al professionismo.
Un altro aspetto su cui mi sono soffermato è quello dello sport nella costruzione dell’identità.
L’appartenenza ad un’associazione, ad club o a una squadra può costituire un forte simbolo d’identità, poiché trasforma gli atleti in attori collettivi che hanno gli stessi obiettivi e condividono interessi comuni, quello che nel linguaggio sportivo viene definito attaccamento alla maglia.
Su larga scala, invece, lo sport diventa segno d’identità nazionale in occasione delle competizioni sportive internazionali come le Olimpiadi e i Campionati Mondiali o Europei, che permettono di manifestare il sentimento nazionale, salvaguardare la propria diversità culturale e di confrontarsi pacificamente con le altre nazioni per dar prova del proprio prestigio.
Per quel che riguarda invece l’indotto dello sport, in un’ottica di tifoserie e supporter i segni identitari sono rappresentati dalla fede sportiva, dalle bandiere, dalle maglie, dalle sciarpe… che forniscono un’identità ben definita. Il rischio maggiore che si corre, dovuto spesso alla mescolanza con l’estremismo politico, è quello della discriminazione e del razzismo.

Il problema del razzismo nello sport è attuale e ancora irrisolto, nonostante le istituzioni sportive europee continuino a prendere provvedimenti per combatterlo.
Ciò mi ha dato lo spunto per risalire storicamente al legame tra sport e razzismo, trovandone l’origine nel colonialismo britannico dell’Ottocento, già basato di per sé su ideologie razziste che presupponevano il diritto-dovere di colonizzare le popolazioni ritenute inferiori. Gli inglesi si servirono di due sport nobili come il cricket nel subcontinente indiano (India, Pakistan, Bangladesh, SriLanka) e del rugby in Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda per favorire la civilizzazione di quei popoli. È curioso il fatto che oggi questi due sport siano diventati sport nazionali di questi paesi.
Un altro avvenimento storico interessante in quest’ottica furono le Olimpiadi di Berlino del ’36, organizzate da Hitler per manifestare la superiorità ariana sia dal punto di vista organizzativo che da quello sportivo, ideologia ridicolizzata dal dominio dell’afro-americano Jesse Owens a cui Hitler si rifiutò di stringere la mano per paura di essere immortalato dai fotografi con un nero.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. La mediazione interculturale dello sport 1.1 Sport e integrazione Dal 1896, anno in cui vennero disputati i primi Giochi Olimpici dell’era moderna, la pratica sportiva ha assunto una dimensione globale tale da diventare oggi un fenomeno economico, politico, mediatico nonché socio- culturale. Lo stesso termine inglese sport, dal francese deportes (“divertimento”) è entrato nel lessico internazionale come termine di uso globale, senza quasi avere sinonimi o altre accezioni. 1 L’immagine stereotipata dell’americano che gioca a baseball (o football, pallacanestro, hockey su ghiaccio che sia), dell’italiano fanatico di calcio, del rugbista neozelandese o del maratoneta etiope sono esempi di come lo sport sia riuscito a radicarsi nelle culture nazionali rappresentandone un forte elemento identitario. La diffusione dello sport su scala mondiale gli conferisce un alto potenziale di raggiungimento della popolazione nonché grande capacità di aggregazione. Lo afferma anche l’Unione Europea, che in diverse sue fonti di diritto sottolinea il ruolo dello sport nel forgiare l’identità, ravvicinare le persone, promuovere valori come lo spirito di gruppo, la tolleranza e la solidarietà, 2 al tal punto da designare l’anno 2004 come «Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport». 3 In particolare la Commissione Europea ha riconosciuto allo sport il suo ruolo sociale, in quanto in grado di 1 Cfr. Zoletto D., Il gioco duro dell’integrazione. L’intercultura sui campi di gioco, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2010, p. 26 2 Cfr. Consiglio dell’Unione Europea, “Risoluzione del Consiglio e dei ministri della gioventù relativa alla dimensione educativa informale delle attività sportive nei programmi per la gioventù della C.E.” in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, 12 gennaio 2000, p. 5 3 Cfr. Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea, “Decisione N. 291/2003/CE che istituisce l’Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport 2004” in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, 18 febbraio 2003, p.1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Zangara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Scienze Politiche e Lettere e Filosofia
  Corso: Mediazione Linguistica e Culturale
  Relatore: Nicoletta Vallorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi