Skip to content

Il ruolo della logistica nella produzione su commessa: Il caso Jordan Technologies Europe

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Fracassi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Management & Controllo
  Relatore: Maria Cristina Bonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

Il presente lavoro si pone l'obiettivo di individuare come la logistica ha acquisito, nel corso degli anni, sempre più importanza nelle strategie aziendali, soprattutto, nei casi di imprese che lavorano su commessa.
Sono state fatte ricerche e studi sul nuovo concetto della logistica, quello del Supply Chain Management che pone l'attenzione all'insieme dei processi gestiti nell'ambito della logistica che integrano l'impresa con i suoi fornitori e clienti, in modo da ottenere maggiori vantaggi in termini di competitività e di costi.
Le ricerche sono proseguite andando ad analizzare l' organizzazione di aziende che lavorano su commessa e come in queste il nuovo concetto di logistica potesse essere applicato.
Il lavoro si articola in quattro capitoli.
Il primo capitolo si pone l'obiettivo di ripercorrere gli studi effettuati in letteratura sulla logistica, dagli anni Cinquanta fino ai nostri giorni,e si conclude con studi più recenti, riferendosi al Supply Chain Management, dove il sistema logistico trova integrazione con quello dei fornitori e clienti dell'impresa.
Questi ultimi studi vengono approfonditi nel secondo capitolo, dove l'attenzione viene posta al SCM e quindi alla nuova concezione del sistema logistico. Infatti, negli ultimi anni, si è capito che non basta più produrre un prodotto di qualità, ma deve essere il prodotto giusto, realizzato al momento giusto e nei tempi concordati. Prende forma il concetto che solo se ognuno concentra l'attenzione nei propri know-how si riesce a realizzare un prodotto di qualità che risponde alle reali esigenze dei clienti e infatti aumentano le scelte strategiche di dare in outsourcing attività che non rientrano nel proprio core business. La logistica, ora, non è solo una funzione ma deve essere coordinata in ottica di processo, integra attività che attraversano trasversalmente tutte le funzioni. Il capitolo prosegue andando ad analizzare le tre aree del sistema logistico: “Materials Management”, “Logistics Manufacturing Flow Management” e “Physical Distribution Management”; per ognuna di queste vengono prese in analisi le diverse attività strategiche ed operative necessarie per raggiungere i diversi obiettivi, senza perdere di vista l' obiettivo finale che è la soddisfazione del cliente finale. Preso coscienza della nuova concezione della logistica, improntata sull'importanza dell'integrazione con i diversi attori della catena ed in modo particolare con i fornitori, gli studi si sono approfonditi sull'importanza della partnership dell'impresa con i fornitori stessi, soprattutto se si tratta di un'azienda che lavora su commessa. Il terzo capitolo, quindi, approfondisce il tema delle aziende che lavorano su progetto. Dopo aver distinto i vari tipi di commessa e come queste aziende possono essere organizzate affinché il progetto venga ben gestito, si mette in evidenza come in questo tipi di produzione la partnership tra fornitori e clienti risulti fondamentale. Il capitolo prosegue andando ad analizzare come la partnership può essere implementata, distinguendo le tipologie di relazioni e rapporti che si devono instaurare a seconda della tipologia di fornitori con cui si collabora.
Infine nell'ultimo capitolo viene presa in esame un'azienda che lavora su commessa. Dopo una breve introduzione dell'azienda e del mercato in cui opera, si va ad analizzare l'importanza che la logistica assume in azienda, il suo sistema logistico e come i progetti vengono organizzati. Rilevata l'importanza che assumono in azienda i fornitori che con i suoi input permettono di innovare i prodotti, viene analizzato l'atteggiamento e la collaborazione che l'azienda adotta con i suoi fornitori andando a percepirne le differenze a seconda della tipologia di fornitore e delle tipologie di approvvigionamento.
La ricerca si conclude mettendo in evidenza come nel futuro non si parlerà più di competitività tra aziende ma di competitività tra sistemi logistici e che quindi la collaborazione tra le parti sia indispensabile per una maggiore presenza sul mercato. Ma, al tempo stesso, è necessario considerare come la creazione di un rapporto di partnership possa portare ad una “dipendenza” da quel particolare fornitore e le conseguenze che ne possono derivare, talvolta, possono essere maggiori rispetto ai benefici. Risulta quindi importante fare una considerazione sulla tipologia di rapporto che si vuole creare con le diverse parti, andando a valutare i costi e i benefici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO PRIMO Evoluzione della funzione Logistica La logistica e le sue attività hanno sempre accompagnato la storia dell’umanità in tutte le fasi della sua evoluzione. Nelle economie basate sull’auto-consumo, la logistica si configurava come mezzo necessario per il superamento della distanza temporale tra il momento della raccolta/produzione dei prodotti agricoli e quello del loro consumo permettendo, attraverso la costituzione di scorte, la sussistenza. Con lo sviluppo, poi, delle prime forme di commercio e la conseguente destina- zione di una parte della produzione a mercati diversi da quello locale, si aggiunge alle attività logistiche la dimensione spaziale che si affianca a quella temporale. Col passare dei secoli e con l’affinamento delle tecniche di trasporto, la logistica svolge un ruolo fondamentale nel trasferimento dei beni dai luoghi di produzione a mercati sempre piø vasti e lontani. Agli inizi del ‘900, caratterizzati da un forte processo di industrializzazione e dal- lo sviluppo della produzione di massa, l’obiettivo prioritario era quello di produr- re su vasta scala per rispondere ad un’ampia domanda. In questo periodo, caratte- rizzato da una fiorente economia, la logistica viene semplicemente identificata in una delle componenti del marketing, la distribuzione fisica, ed incorporata all’interno di tale disciplina scientifica. Con la crisi degli anni ’30 ed il susseguente calo della domanda, le aziende ten- dono a ricercare una maggiore efficienza attraverso la riduzione dei costi di ge- stione. La distribuzione fisica rappresenta l’area operativa piø attrattiva in tal senso dato l’elevato contributo della stessa al costo unitario del prodotto; è in questo scenario che la logistica comincia a suscitare l’interesse accademico ed aziendale. Obiettivo di questo capitolo è, quindi, quello di ripercorre gli studi sul- la logistica che nel corso degli anni si sono evoluti e che sono diventati sempre piø importanti. La logistica, oggi piø che mai, contribuisce alla determinazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi