Skip to content

Abilitazione motoria di una bambina affetta da tetraparesi spastica

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Addona
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Fisioterapia
  Relatore: Lucia Parente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

La tesi si apre, nel primo capitolo, con un excursus sulla Paralisi Cerebrale Infantile (PCI). Vengono affrontati i temi che riguardano gli aspetti generali, l’eziopatogenesi, la classificazione, l’epidemiologia, la diagnosi e la prognosi. In seguito vengono descritti i quadri clinici, seguendo la classificazione di Hagberg che si è solita usare a livello internazionale e vengono affrontate anche le problematiche associate.
Nel capitolo successivo viene ampiamente analizzato il disturbo motorio, che è alla base della Paralisi Cerebrale Infantile, approfondendo punti come le azioni, l’apprendimento motorio e le prassie.
Il terzo capitolo è dedicato a una delle forme cliniche della malattia in questione e nello specifico la tetraparesi spastica, dando ampio spazio alla sua eziologia e alla sua manifestazione clinica.
Proseguendo, nel quarto capitolo, si arriva nella parte pratica della tesi e quindi alla valutazione funzionale del bambino affetto da PCI, valutazione fondamentale per ogni fisioterapista e che pone le basi per la “presa in carico”di un paziente.
Scendendo nel particolare, nel quinto capitolo viene affrontato il caso clinico di una bambina affetta da tetraparesi spastica, descrivendone le problematiche motorie e psicologiche. Vengono esposte la sua storia anamnestica, la sua situazione attuale e i continui progressi, il tutto correlato da supporto fotografico riguardante gli ultimi periodi del trattamento.La tesi si conclude con l’intervento riabilitativo della PCI e con una riflessione riguardante i dubbi che possono insorgere in un fisioterapista nel momento in cui si trova a dover attuare un progetto riabilitativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
23 Capitolo II Il Disturbo Motorio 2.1. Introduzione Il disturbo motorio viene universalmente considerato il cuore del problema della paralisi cerebrale infantile (PCI). Nonostante esso non sia il solo problema presente e a volte neppure il più importante, si ritiene ancora giustificato iniziare l’analisi dei disturbi presentati da questa complessa patologia partendo dalle alterazioni subite dal movimento. Il processo dell’osservazione-valutazione delle condotte motorie del bambino con PCI può seguire una stessa linea procedendo secondo le due direttrici opposte: dal particolare verso il generale o viceversa. 2.2. I moduli motori L’analisi del repertorio motorio del bambino con PCI può iniziare con l’osservazione e la valutazione dei moduli motori ancora presenti nella sua produzione spontanea. I moduli sono i singoli elementi motori preformati di cui si compone l’alfabeto della motricità. Da soli non significano nulla (sono cioè unità semplici prive di senso), ma combinati opportunamente assieme, come avviene per le lettere dell’alfabeto o i fonemi del linguaggio, essi possono comporre le posture e i gesti di ogni possibile attività motoria, cioè le parole del movimento (unità complesse dotate di senso). L’analisi del repertorio può fornire la valutazione di: - dati quantitativi (entità della produzione motoria); - dati qualitativi (variabilità e forma del movimento).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riabilitazione
paralisi cerebrale infantile
disturbo motorio
tetraplegia spastica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi