Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing pubblico: il piano strategico del Comune di Catanzaro

L'argomento principale, oggetto di questo elaborato, è il ruolo del marketing, all'interno della Pubblica Amministrazione.
Appare opportuno affermare che sebbene, a prima vista, si possa essere scettici sull'applicazione del marketing nell'ambito della P.A., è vero, invece, che esso si rivela uno strumento utile ed efficace per un espletamento migliore dei propri servizi.
Infatti, fino a poco tempo fa si è dedicata scarsa attenzione ed importanza, sia in sede legislativa sia nella gestione della pubblica amministrazione al ruolo e ai diritti del cliente-utente.
Il processo di cambiamento che ha recentemente caratterizzato numerosi Paesi ha avuto come elemento di fondo la progressiva riduzione dell'intervento pubblico nell'economia e il tentativo di adottare strumenti e tecniche gestionali propri del settore privato, fra i quali appunto il marketing.
Ad ogni modo, le modalità di impiego del marketing dipendono, comunque, dal tipo di approccio che la pubblica amministrazione intende adottare per lo svolgimento della propria attività.
In questa tesi, composta da quattro capitoli, verrà analizzato inizialmente il concetto marketing e il suo ruolo all'interno della Pubblica Amministrazione.
Il secondo capitolo si occuperà della trattazione dell'eGovernment e dei servizi messi a disposizione attraverso l'utilizzo delle tecnologie ICT, Information Communication Technology, che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni in formato digitale.
Allo stesso tempo si analizzeranno più nello specifico gli strumenti dell'eGovernment quali le reti civiche, la posta elettronica certificata e la carta d'identità elettronica.
Nel terzo capitolo si prenderà in considerazione la comunicazione all'interno della pubblica amministrazione che costituisce un elemento fondamentale per lo svolgimento di tutta l'attività amministrativa, sia per quanto riguarda i rapporti tra la P.A. e il cittadino e sia tra gli stessi organi della P.A. Si comprenderà, inoltre, l'importanza strategica che questa può assumere nel momento in cui un ente pubblico presenta i propri servizi.
Infine, nel quarto e ultimo capitolo si analizzerà il piano strategico presentato dal Comune di Catanzaro, con particolare riferimento allo stato di sviluppo dell'eGovernment e al progetto "Reti amiche" adottate dall'Amministrazione Comunale di Catanzaro.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’argomento principale, oggetto di questo elaborato, è il ruolo del marketing, all’interno della Pubblica Amministrazione. Appare opportuno affermare che sebbene, a prima vista, si possa essere scettici sull’applicazione del marketing nell’ambito della P.A., è vero, invece, che esso si rivela uno strumento utile ed efficace per un espletamento migliore dei propri servizi. Infatti, fino a poco tempo fa si è dedicata scarsa attenzione ed importanza, sia in sede legislativa sia nella gestione della pubblica amministrazione al ruolo e ai diritti del cliente-utente. Il processo di cambiamento che ha recentemente caratterizzato numerosi Paesi ha avuto come elemento di fondo la progressiva riduzione dell’intervento pubblico nell’economia e il tentativo di adottare strumenti e tecniche gestionali propri del settore privato, fra i quali appunto il marketing. Ad ogni modo, le modalità di impiego del marketing dipendono, comunque, dal tipo di approccio che la pubblica amministrazione intende adottare per lo svolgimento della propria attività. In questa tesi, composta da quattro capitoli, verrà analizzato inizialmente il concetto marketing e il suo ruolo all’interno della Pubblica Amministrazione. Il secondo capitolo si occuperà della trattazione dell’ eGovernment e dei servizi messi a disposizione attraverso l’utilizzo delle tecnologie ICT, Information Communication Technology, che consentono il trattamento e lo

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Saverio Doria Contatta »

Composta da 82 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 308 click dal 04/04/2014.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.