Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi ed elaborazione dei dati termo-pluviometrici della provincia di Benevento

Il mio lavoro di tesi ha come scopo quello di presentare l’argomento clima del territorio in cui vivo, il Sannio. La tesi si articola in quattro capitoli.
Nel capitolo primo ho trattato gli elementi e i fattori che determinano il clima di un luogo, evidenziando, in particolare, come cambia la temperatura al variare dell’altitudine, della latitudine e della vicinanza del mare. Ho illustrato il processo di formazione dei venti e quali sono i venti locali che influenzano maggiormente il nostro paese. Infine, ho parlato delle precipitazioni, del processo di formazione e di che tipo possono essere: orografiche, convettive e cicloniche.
Nel capitolo secondo ho descritto come si effettua la raccolta dati, ovvero le misurazioni pluviometriche e termometriche effettuate dalle stazioni meteorologiche sparse sul territorio. Tutte queste misurazioni sono pubblicate, dal 1917, negli annali Idrografici del Servizio Idrografico e Mareografico Italiano. Questi annali sono una preziosissima fonte di informazione per il clima italiano. Alla fine del capitolo ho ritenuto opportuno descrivere geograficamente il territorio d’interesse, il Sannio.
Il capitolo terzo è stato suddiviso in sei paragrafi: ogni paragrafo descrive la posizione e le componenti orografiche dei comuni relativi alle sei stazioni da me scelte. Viene fatto anche un accenno all’ubicazione delle stazioni e al tipo di apparecchio utilizzato.
Nel capitolo quarto prende corpo il vero lavoro della tesi. Tutti i dati precedentemente raccolti sono stati elaborati mediante dei grafici significativi, il cui scopo è stato quello di individuare un regime pluviometrico e termometrico della zona.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il clima esercita un’influenza significativa nel quadro fisico e nella sfera biologica del nostro pianeta; basti pensare l’importanza che assume nel modellamento della superficie terrestre, nella distribuzione geografica della flora e della fauna, nella vita e nelle attività umane. L’uomo, già nell’antichità, osservava i fenomeni meteorologici; per esempio, i Greci avevano raccolto una gran quantità di notizie climatiche sui diversi paesi da essi conosciuti, formando una conoscenza puramente teorica del clima. Nei primi anni del 1800, il geografo Alessandro Von Humboldt intuì che le condizioni climatiche determinavano la distribuzione geografica delle varie formazioni vegetali. Ciò portò a riconoscere la climatologia come una vera e propria scienza, indiscindibile con la biologia. Il mio lavoro di tesi ha come scopo quello di presentare l’argomento clima del territorio in cui vivo, il Sannio. La tesi si articola in quattro capitoli. Nel capitolo primo ho trattato gli elementi e i fattori che determinano il clima di un luogo, evidenziando, in particolare, come cambia la temperatura al variare dell’altitudine, della latitudine e della vicinanza

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Alessia Ferrara Contatta »

Composta da 66 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 970 click dal 05/06/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.