Skip to content

L'utilizzo della LIM per l'insegnamento delle lingue straniere

Informazioni tesi

  Autore: Irene Riboldazzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Umberto  Capra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

Nella mia tesi ho deciso di trattare l’introduzione della Lavagna Interattiva Multimediale nelle scuole italiane e ho concentrato la mia attenzione sul suo utilizzo durante le ore di lingua straniera. Ci sono diverse correnti di pensiero riguardanti questo argomento, con opinioni divise tra chi la accoglie benevolmente e chi è fortemente critico, spaventato, in una sola parola, è contro di essa.
Ho preso in considerazione il rinnovamento delle scuole italiane. Oggi, la Lavagna Interattiva Multimediale si trova al centro di dibattiti tra professori e pedagoghi, che si chiedono se questa tecnologia sia davvero utile per l’apprendimento degli studenti.
Mi è stato permesso di essere ospitata in tre diverse scuole per osservare come insegnanti e studenti usano la LIM durante le lezioni di lingua straniera; un grande contributo per formare la mia opinione sulla sua utilità.
La mia tesi è divisa in tre capitoli: dando una spiegazione teorica della LIM e dei suoi Software, ho riassunto brevemente l’evoluzione, nel corso degli anni, dei supporti visivi utili al miglioramento dell’apprendimento. Mi sono concentrata anche su quanto siano utili per lo stesso scopo i supporti audio e video e il web. In seguito, ho descritto ciò che ho potuto vedere durante le lezioni nelle tre diverse scuole e, confrontando i diversi modi in cui le LIM vengono utilizzate, ho terminato la mia tesi descrivendo quali sono i problemi e i vantaggi nell’usare questa tecnologia all’interno del sistema scolastico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In questo lavoro ho deciso di trattare l’attuale argomento dell’introduzione delle LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) all’interno delle aule scolastiche italiane, in particolare l’utilizzo di questa nuova tecnologia per la didattica delle lingue straniere. Sono nate diverse correnti di pensiero intorno all’introduzione di questo strumento nelle scuole e il dibattito rimane ancora molto acceso tra chi accoglie benevolmente questa sorta di ‘rivoluzione’ del sistema scolastico e chi, invece, non è d’accordo o rimane comunque scettico. Dal punto di vista personale, ho trovato molto interessante approfondire le tematiche che hanno portato al rinnovamento scolastico italiano e che da sempre sono state oggetto di studio da parte di specialisti del settore. La LIM è attualmente una delle tematiche più discusse, sia da parte di docenti sia di pedagoghi, perché si sta cercando di capire se questo nuovo strumento all’avanguardia possa davvero essere utile a migliorare l’apprendimento degli alunni, e a stimolarne maggiormente l’interesse e la curiosità nei confronti dei contenuti trattati durante le lezioni. In base al mio interesse soggettivo, conforme al percorso di studi affrontato nel corso degli anni, ho avuto la possibilità di seguire alcune lezioni presso tre istituti della provincia di Novara (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) che mi hanno ospitato per osservare il modo in cui insegnanti e alunni interagiscono con la LIM durante le lezioni di lingua straniera. Di conseguenza, ho potuto formarmi un’opinione se, effettivamente, questo strumento porta dei vantaggi all’insegnamento e soprattutto all’apprendimento da parte degli studenti. La tesi si articola in tre capitoli. Partendo da una spiegazione prettamente teorica e descrittiva della Lavagna Interattiva Multimediale e dei suoi Software, offrendo una spiegazione generale del loro utilizzo e delle loro caratteristiche tecniche, sono passata ad analizzare brevemente l’evoluzione che si è verificata nel corso della storia nell’utilizzo di materiali visivi allo scopo di migliorare l’apprendimento. Ho anche analizzato come materiali audio e video e il web, possano risultare utili per la didattica. Dopo questa analisi generale, ho ritenuto necessario esporre quanto ho potuto osservare durante le lezioni di lingua straniera presso la scuola primaria di Carpignano Sesia (Istituto Comprensivo “P. Fornara”), la scuola secondaria di primo grado di Romagnano Sesia (Istituto Comprensivo “G. Curioni”) e la scuola secondaria di secondo grado di Novara (Istituto Magistrale “T. Bellini”). Grazie a queste osservazioni, ho potuto terminare la mia analisi facendo un confronto tra come le diverse classi osservate utilizzano la LIM durante le ore di lingua,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
lim
insegnamento delle lingue

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi