Skip to content

Capitale sociale: una prospettiva di analisi attraverso la network analysis

La concettualizzazione del capitale sociale attraverso l’analisi strutturale pone in rilievo un rapporto di influenza reciproca tra individuo e struttura, in cui l’investimento sociale è orientato alla riproduzione delle relazioni sociali stesse che ampliano la capacità di agire dell’individuo.

Il paradigma di rete è stato utilizzato nello studio delle organizzazioni di Terzo settore, in particolare per rendere conto di quale tipo di contesto possa favorire o meno l’azione collettiva e di conseguenza la mobilitazione del consenso, oltre che di risorse materiali e simboliche.

Il concetto di rete può efficacemente essere utilizzato per studiare la “relazionalità diffusa” che assume la valenza di una chiave interpretativa fondamentale per la ricerca e che caratterizza il modus operandi di molte organizzazioni, in particolare del Terzo settore.

La Facoltà di Scienze della Comunicazione – Osservatorio sulla comunicazione sociale e l’editoria del Terzo settore Terza.com – in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato del Lazio Spes e il forum permanente del Terzo settore, ha condotto un’indagine sull’uso degli Strumenti di Comunicazione nelle organizzazioni di Terzo settore.

In particolare l’analisi è stata effettuata mediante la somministrazione di un questionario ad un campione di 79 organizzazioni di volontariato iscritte al Regionale del Lazio ed operanti sul territorio della Provincia di Roma, tutte di dimensioni medio – piccole.

L’assunto fondamentale è che il Capitale Sociale è ricavato dalle risorse embedded nelle reti sociali, per questo attraverso il paradigma di rete, si argomenta la possibilità delle associazioni di attingere a determinate risorse, in base alla configurazione delle relazioni e alla struttura complessiva della rete in cui si trovano: questo dipende dalla posizione di un attore all’interno della rete, in un rapporto di influenza reciproca tra attore e struttura, la quale determina una serie di vincoli ed opportunità in termini di accesso a determinate risorse simboliche o materiali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Negli ultimi anni, il concetto di Capitale Sociale e la sua interpretazione attraverso il paradigma della Rete, ha assunto una posizione di crescente rilievo nelle scienze sociali. Le relazioni che abbiamo nella vita di tutti i giorni, sono molteplici e di varia natura; mantenendosi e alimentandosi nel tempo, ci consentono di riscontrare valori e interessi comuni, e ci offrono la possibilità di cooperare con l’intento di conseguire risultati che individualmente non si potrebbero raggiungere, se non con un uno sforzo maggiore. Queste reti che attiviamo tramite le relazioni che abbiamo con gli altri possono essere considerate una delle più chiare e potenti forme di capitale sociale, nella misura in cui costituiscono una risorsa per le persone incluse. È intorno al concetto di capitale sociale e della sua attivazione all’interno delle relazioni sociali che prende forma questa tesi. Nel primo capitolo si affronta il concetto di capitale sociale, partendo dalle posizioni spesso anche contrastanti degli studiosi che maggiormente si sono occupati di questo concetto, tra cui in particolare J. Coleman, P. Bourdieu, e R. Putnam, la cui opera, “La tradizione civica nelle regioni italiane” ha contribuito agli inizi degli anni Novanta, al rinnovato interesse nei confronti del concetto di capitale sociale. Le origini di questo concetto affondano le radici nella riflessione classica sul capitale, basato sulla razionalità formale, mentre le caratteristiche delle nuove forme di capitale comprendono anche le altre forme dell’agire sociale, sempre meno circoscritte all’aspetto materiale e strumentale, e sempre più orientate verso risorse intangibili e legate al soggetto che agisce.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Ravagnoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 234

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capitale sociale
network analysis

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi