Skip to content

Dal procedimento artistico alla critica. Intorno alle idee estetiche di Michele Guerrisi

Come si può facilmente notare, le teorie di Michele Guerrisi sono molto affini, se non del tutto concordi, con le idee estetiche crociane, in cui si cerca di rivendicare l’assoluta indipendenza dell’arte a dispetto di una qualunque altra attività dell’uomo.
Ciò si può notare soprattutto quando l’autore parla della differenza fra intuizione comune e intuizione artistica: esse differiscono infatti solo in maniera quantitativa in quanto se è vero che un artista è colui che riesce ad esprimere ciò che intuisce, è anche vero d’altronde che tutti siamo un po’ artisti nella misura in cui abbiamo delle rappresentazioni.
Un’altra teoria crociana ripresa da Guerrisi è quella dell’identificazione di genio e gusto in cui il genio diviene produttivo e il gusto riproduttore. Infatti, nel giudicare un opera d’arte, si compie un atto di riproduzione, cioè si rifà internamente il processo della creazione artistica. Per fare in modo che ciò possa avvenire, genio e gusto devono immedesimarsi l’uno con l’altro. Se il parametro del giudizio di gusto è la riuscita o meno dell’espressione, la diversità fra genio e gusto è semplicemente l’articolazione della medesima attività, che nel primo caso, ovvero nel genio diviene produttiva e nel secondo caso, quello del gusto, riproduttiva.
L’arte quindi diventa immagine, nella quale si congiungono il sentimento e l’intuizione.
L’influenza che il pensiero di Croce ha avuto su Guerrisi, si evince facilmente quando quest’ultimo parla del procedimento artistico, nel quale, la realtà dei fenomeni, viene prima percepita tramite la visione e, solo in un secondo momento entra in gioco il sentimento, fattore che guida ciò che per l’artista nel realizzare la sua opera.
Questo è il sentimento che conduce la visione e l’attenzione verso ciò che per l’artista è veramente importante, la fantasia poi, permette agli artisti stessi la trasfigurazione di tale sentimento. Nasce così l’intuizione artistica, che un individuo dotato di genio riesce a trasformare in opera artistica. La creazione dell’opera, quindi, diviene di primaria importanza, altrimenti l’arte esisterebbe soltanto nell’idea dell’artista, e ciò sarebbe fine a sé stesso, in quanto mancherebbe totalmente la condivisione di tale impressione con le altre persone.
Un’altra teoria crociana ripresa da Guerrisi è quella in cui si dice che l’arte non è imitazione della natura, in quanto, l’espressione naturalistica, non ha le caratteristiche di un’attività appartenente all’intuizione estetica ma, al contrario, nemmeno il bello naturale può esistere in quanto il bello è un fattore concernente soltanto il mondo delle attività umane. Il bello naturale può solo essere preso come spunto da cui partire per la riproduzione estetica del fruitore. Guerrisi insiste moltissimo su questo fatto, ovvero che l’arte non sia una mera imitazione della natura, ma che la realtà sia soltanto un aiuto, uno spunto da cui partire non solo per chi deve fruire di un’opera, ma un aiuto anche per la sua creazione.
L’autore crede infatti che la semplice imitazione dei fenomeni naturali non sia arte ma soltanto tecnicismo, automatismo e meccanicismo. Quindi stupisce moltissimo che a tale problema, (ovvero al rapporto tra arte e natura), esso dedichi solo un piccolo paragrafo, posto all’interno del testo L’idea figurativa perché pare una teoria importantissima all’interno della sua estetica.
Riguardo invece alle teoria hegeliane sulla categorizzazione delle arti e sulla superiorità di alcune di esse rispetto ad altre, è molto interessante come Guerrisi, pur essendo uno scultore, non cerchi nemmeno di trovare giustificazioni su una presunta superiorità della scultura riguardo alle altre arti, cosa giustissima perché se l’arte è unica, una non può e non deve prevalere su di un’altra.
Le uniche cose che possono differenziare le arti, sono solo i diversi schemi o i differenti materiali utilizzati per crearle.
È la critica che utilizza in modo errato tali schemi, giustificando così la propria ignoranza riguardo l’arte. Perché solamente chi possiede genio e gusto, ovvero un’artista, può veramente comprendere appieno i problemi legati al mondo dell’arte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE Questa ricerca cerca di approfondire le teorie estetiche di Michele Guerrisi, scultore ed esteta. Si ritiene molto importante il fatto che esso fosse sia un artista che un esteta in quanto si è del parere che una persona dotata di maggior genio artistico possa meglio comprendere i problemi legati al mondo dell’arte, a differenza, di un puro teorico. Un artista, infatti, si pone in un modo diverso rispetto a un individuo meno dotato di genio. Esso riesce a vedere l’arte in un modo differente, non solo meccanico e fisico, ma è capace anche di vedere nella realtà le proprie emozioni e, inoltre, sa come trasferirle agli altri tramite il mezzo artistico e la propria fantasia, riuscendo così a meglio definire ciò che per esso è veramente importante. Così facendo, offre una nuova idea, la “sua” idea del mondo che ci circonda. Per questo lavoro ci si è avvalsi di diversi metodi di ricerca, reperendo informazioni soprattutto dai libri di Michele Guerrisi oltre che sui testi dei vari autori da esso citati o criticati negli stessi, come L. Venturi, Wölfflin, Hegel, A. Riegl e B. Berenson e soprattutto Benedetto Croce. Oltre che dai testi si è cercato, seppur in maniera minore, informazioni dai quotidiani e da internet. Il lavoro si divide in quattro parti principali più una biografia dell’artista. Il primo capitolo è una breve introduzione storica in cui si parla delle idee che il fascismo aveva riguardo l’arte, come ad esempio il mito della nuova romanità, idee che fortemente influenzarono Michele Guerrisi nelle sue opere artistiche. Non bisogna inoltre dimenticare che in quegli anni erano molto influenti le idee di Croce e, gli scritti di Guerrisi, sono un ottimo esempio di come il filosofo marchigiano ha fortemente influenzato la società e l’estetica di quegli anni in Italia. Nella seconda parte si è presa principalmente in esame l’arte della scultura e i problemi a essa legati. Il capitolo è suddiviso a sua volta in tre sottocapitoli in cui si parla del concetto di volume, la composizione e gli schemi artistici e le cause della decadenza della scultura in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: William Casula
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Scultura
  Relatore: Domenico Spinosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi