Skip to content

DACARTS - Data Acquisition from CAn-bus and oppoRtunistic TranSfer

Con questa tesi si è dato inizio allo sviluppo di una piattaforma Hardware-Software per il supporto (i) alla manutenzione preventiva dei veicoli e (ii) peraspotration System in ambito automobilistico.
Per realizzare entrambi gli obiettivi risultano cruciali le seguenti operazioni: (i) l'efficiente acquisizione dei dati forniti dalla rete CAN-bus a bordo veicolo (ii) e la loro successiva trasmissione in remoto. Per quest'ultima operazione si è deciso di puntare sulla popolarità e l'affidabilità degli smartphone, servendosi di una delle interfacce di rete messe a disposizione dal dispositivo.
L'insieme delle parti implementate prende il nome di DACARTS - Data Acquisition from CAn-bus and oppoRtunistic TranSfer.
Nel sistema proposto, si è affermata la volontà di far uso, per quanto possibile, di strumenti Open-Source e di dispositivi, capaci di avvantaggiare l'impiego senza limitare o compromettere, allo stesso tempo, le funzionalità finali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
www.giuseppelazzara.it Introduzione Il mercato delle automobili è stato uno dei primi a risentire della concorrenza mondiale dovuta alla globalizzazione. Per mantenere le vendite o per aumentare i profitti è stato necessario che ogni casa produttrice fornisse come accessori di base una parte di elettronica più o meno avanzata. Nell’era in cui l’hi-tech traina lo sviluppo, l’utilizzo dell’elettronica in ambito automotive, oltre a rendere il “prodotto” più appetibile al cliente, serve ad aumentare le prestazioni contenendo i costi con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alle emissioni inquinanti in pieno rispetto delle norme vigenti. Negli ultimi anni si è passati da un controllo meccanico dell’automobile a un controllo e supporto computerizzato. Basti pensare a sistemi complessi come la lettura digitale dei segnali stradali, sistemi di Park Assist, Cruise Control oppure a sistemi più comuni come i controlli al volante, ESP (controllo elettronico della stabilità), ABS (Sistema Antibloccaggio) ecc. Il computer di bordo, più comunemente conosciuto come “centralina”, è la parte “intelligente” del veicolo che si occupa di interrogare i vari sensori distribuiti su un bus, noto come CAN-bus (Controller Area Network), e di agire su dispositivi attuatori dopo aver letto i valori dei parametri di funzionamento restituiti. Per le sue caratteristiche strategiche questa diventa anche il riferimento principale per la diagnostica che avviene attraverso l’interfaccia standard OBD-II (On-Board Diagnostics II). I dati prelevati dalla centralina attraverso l’interfaccia OBD-II possono essere utilizzati per molteplici applicazioni tra cui:  Manutenzione preventiva del veicolo;  Applicazioni ITS (Intelligent Transportation Systems).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Lazzara
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria delle Telecomunicazioni
  Relatore: Giuseppe Ruggeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

avl
canbus
its
smartphone
android
arduino
adk
intelligent trasportation system
automatic vehicle monitoring
obd

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi