Skip to content

Strategie di marketing per la pubblica amministrazione e il governo del territorio

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Manzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: economia in gestione delle amministrazioni pubbliche
  Relatore: Maria Giuseppina Lucia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

Le strategie di marketing prese in prestito dal mondo privato possono essere messe in atto anche in ambito pubblico. Il cliente e cittadino fruitore dei servizi forniti da un'amministrazione pubblica deve esserne soddisfatto, e l'obiettivo che un ente pubblico deve perseguire è promuovere la competitività del territorio sul quale esso opera, utilizzando le nuove tecnologie e le innovazioni per lo snellimento dei servizi pubblici tale da avere un impatto positivo sulla collettività. Ogni amministrazione locale può e deve agire in questo modo, adottando tecniche di marketing urbano applicato efficamente al pubblico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Con questo elaborato intendo spiegare i concetti di marketing e di pubblica amministrazione, per poi indicare come il marketing, consistente principalmente nel raggiungimento di un profitto, possa essere comunque applicato da enti – quelli pubblici – i quali, per loro natura, non hanno come scopo la creazione del valore nel tempo ma si occupano di offrire servizi ai cittadini ed alle imprese. Illustrerò concretamente, attraverso un caso pratico, come l’adozione delle strategie di marketing prese in prestito dal mondo privato possa ottimizzare l’operato di un’amministrazione pubblica e migliorare l’immagine di un intero contesto territoriale, anche tenendo conto dei bisogni degli utenti finali. La domanda cui occorre rispondere quando si parla di erogazione di un servizio pubblico è: “anche la pubblica amministrazione ha bisogno di un cliente soddisfatto?” Alla base del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione vi è la necessità di rispondere in modo appropriato ai problemi e alle esigenze espressi dai primi, in questo quadro non è l’amministrazione che produce servizi per soddisfare ed, eventualmente, catturare l’attenzione di un potenziale cliente, ma è il cliente ad essere il fondatore dell’amministrazione stessa, cioè colui che conferisce legittimità all’ente pubblico, prevede le sue finalità e stabilisce gli attributi del servizio. Sarà altresì dato risalto all’uso delle tecnologie informatiche per lo snellimento dei servizi pubblici e al loro impatto sulla collettività. Verranno presi in considerazione, seppure in modo sintetico, aspetti storici e demografici relativi alla città di Pinerolo, necessari per capire in maniera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia, marketing, amministrazione pubblica
competitività, promozione del territorio, cliente
cittadinanza, soddisfazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi