Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Circuiti a Capacità Commutata

Una delle applicazioni di maggiore interesse dell'elettronica è il signal processing. Possiamo parlare di signal processing praticamente per qualsiasi dispositivo elettronico e in quest'ottica considerare che, oltre ai moderni sistemi di DSP, siano necessari parallelamente anche processi analogici per applicazioni come ad esempio quelle audio.
Più nel dettaglio possiamo considerare che le operazioni fondamentali del signal processing sono il filtraggio e la conversione dei segnali attraverso circuiti oramai ben noti. Nell'ottica di integrare sullo stesso chip di silicio il signal processing analogico e digitale si colloca l'utilizzo dei circuiti trattati in questo lavoro di tesi.
Obiettivo di questo elaborato è mostrare i principi base che sottendono alle operazioni dei circuiti a capacità commutata e mostrare come il concetto di capacitore commutato può essere utilizzato per realizzare una grande varietà di circuiti, in particolare filtri, che hanno il vantaggio di essere molto compatti e regolabili.
In particolare la spiegazione e gli esempi di progettazione presentati utilizzeranno strumenti matematici familiari all'elettronica.
Prima di tutto verrà fornita una panoramica della teoria che è alle spalle di questa tecnica di progettazione.
In secondo luogo verranno presentati semplici circuiti per comprendere appieno il funzionamento di questa tecnologia, ponendo particolare attenzione sull'integratore che rappresenta il modulo base di molti filtri attivi a capacità commutata.
Verrà infine presentata una possibile realizzazione attraverso blocchi integrati, di due filtri analogici, un filtro passa-basso e un filtro passa-banda.
Per ogni circuito sarà effettuata una simulazione di funzionamento attraverso l'utilizzo del software SwitcherCAD™ della Linear Technology.

Mostra/Nascondi contenuto.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luigi Maria Di Nardo Contatta »

Composta da 59 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 476 click dal 11/10/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.