Skip to content

Bambini con la valigia. L'intervento del Servizio Sociale nella sottrazione internazionale di minori, Convenzione de L'Aja 25 ottobre 1980

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Torrisi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia e Servizio Sociale
  Relatore: Teresa Consoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

Il lavoro di tesi si articola in due parti: la prima, teorica, riguarda l'analisi della normativa che ha visto progressivamente affermarsi la figura del minore come soggetto di diritto e pertanto degno di tutela soprattutto all'interno della famiglia stessa; la seconda, mira a rilevare - attraverso l'analisi dell'esperienza raccolta tramite la somministrazione di interviste agli assistenti sociali dell'Ussm di Catania e agli educatori dell'Ussm di Ragusa - come il Servizio Sociale dell'Amministrazione della Giustizia esegue, nella pratica, il provvedimento del TM sulla sottrazione internazionale di minori.
Il filo conduttore che lega le due parti del lavoro è rappresentato dalla necessità di cogliere il contesto in cui si muove l'intervento degli operatori secondo i principi, i metodi e le tecniche del S.S., individuandone i punti di forza e di debolezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 4 - Introduzione L’Europa sta sperimentando una rivoluzione nelle strutture e nei comportamenti familiari che Donati denomina “morfogenesi della famiglia” 1 . Cresce il numero d’individui con famiglie spezzate e frammentate (separati e divorziati). Aumentano le famiglie in cui i figli vivono con un solo genitore. Si allarga il numero dei figli che vede raramente il genitore non affidatario. Cresce il numero di bambini che, con una valigia in mano, vanno avanti e indietro dalla casa del padre o della madre. Si diffondono le famiglie miste che intrecciano varie etnie. Questi cambiamenti creano delle reti parentali differenti dal passato e che presentano nuovi problemi e nuove sfide, poiché queste nuove famiglie, ricostituite, spezzate o miste si caratterizzano per un’elevata conflittualità che potrebbe sfociare nel triste fenomeno della sottrazione di minori: cioè nel rapimento del bambino compiuto da uno dei genitori, con conseguente permanenza del minore, per effetto della sottrazione stessa, in uno Stato diverso da quello della sua abituale residenza. Tale fenomeno è in campo internazionale identificato tramite la locuzione del legal kidnapping e indica sia il trasferimento illecito del minore all’estero, sia la mancata restituzione dello stesso nel suo Paese di residenza abituale, a seguito di un temporaneo e legittimo trasferimento all’estero. La fattispecie di sottrazione internazionale di minori si caratterizza inoltre per il tipico atteggiamento del genitore che sottrae il proprio bambino ritenendo di agire in conformità alla legge, al fine di esercitare un proprio diritto naturale. Si spiega in questo modo l’aggettivo legal. Dall’obiettivo di tutelare l’interesse del minore sono nate alcune Convenzioni di portata internazionale (Convenzione di Lussemburgo 20.05.1980; Convenzione de L’Aja 25.10.1980) con lo scopo di conformare gli ordinamenti dei singoli Stati aderenti ad alcuni principi di tutela generale dei minori. L’aspetto comune alle Convenzioni è ripristinare con celerità la situazione socio – affettiva quo ante la sottrazione stessa. 1 P. Donati, Le politiche familiari in Italia: problemi e prospettive, Conferenza Nazionale della Famiglia, Milano, 8 – 10 novembre 2011.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sottrazione internazionale di minore
convenzione de l'aja 25 ottobre 1980
regolamento ce n.2201/03
bambini con la valigia
servizio sociale e tutela minori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi