Skip to content

Studio sociolinguistico e semiotico di uno spot Barilla degli anni Ottanta

Informazioni tesi

  Autore: Asma Skander
  Tipo: Tesi di Master
Master in Linguistica italiana
Anno: 2010
Docente/Relatore: Najet Hedhili
Istituito da: Università La Manouba - Tunisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

Questa ricerca si propone di svolgere un'analisi delle strategie comunicative e semiotiche ricorse nello spot Barilla (la bambina ed il gattino) messo in onda nel 1987 e di studiarne i meccanismi narrativi e plastici messi in opera dal professionista del filmato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Negli ultimi decenni, si è assistito ad una rapida e continua evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione di massa. Ormai, la società moderna basa quasi tutte le sue attività economiche sulla produzione dei servizi in cui si manipolano le informazioni e sul valore economico della conoscenza come risorsa strategica. Questa nuova tecnologia dell’informazione e tutti i messaggi ed i programmi che ci vengono trasmessi influenzano non solo tutte le attività e gli atteggiamenti degli individui e delle imprese ma anche gli eventi socio-economici e politici di una società intera 1 . Fra le varie rubriche proposte da questi nuovi mezzi tecnologici vi è il messaggio pubblicitario, considerato oggi il motore dell’economia che va di pari passo con le esigenze sociali, politiche e culturali di un paese. In questo lavoro, ci interesseremo dello studio sociolinguistico e semiotico di un messaggio pubblicitario commerciale italiano messo in onda nel 1987 per il marchio di pasta Barilla. Trattare un argomento del genere ci pare abbastanza emblematico poiché, proprio in quel periodo, lo scenario della pubblicità italiana cambia a fondo grazie all’evoluzione del sistema mediatico ed alla percezione di un nuovo miracolo economico. Infatti, l’invenzione della televisione a colori costituisce in sè una rivoluzione culturale perché il linguaggio pubblicitario puo` giovarsi di possibilità espressive maggiori che i pubblicitari sfruttano. Va aggiunto che, in quel periodo, sono legalizzati i canali televisivi privati che permettono l’incremento degli investimenti pubblicitari. Nel 1981, nasce il consorzio Canale 5 che consolida il nuovo polo di riferimento della televisione italiana basato sulla raccolta pubblicitaria e capace di presentare un’alternativa alla televisione pubblica. Tutti questi cambiamenti generano principalmente due grandi novità nel settore pubblicitario : la trasformazione del mondo produttivo e la diffusione dei “new media”. 1 www.wikipedia.org

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi