Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La percezione del Turismo crocieristico nei residenti del Comune di Venezia

L'industria turistica si sviluppa in moltissimi settori alcuni dei quali si contraddistinguono per capacità di rinnovamento e sviluppo continuo. Tra questi, degno di particolare attenzione, nonché di una specifica analisi, è il turismo da crociera .
Si tratta di un settore relativamente giovane all'interno dell'industria dei viaggi ma, nonostante la sua giovane esperienza (che non conta più di vent'anni nel mercato Europeo e Mediterraneo) ha saputo cogliere al massimo le opportunità offerte da questo territorio.
La presente tesi intende offrire una visione piuttosto accorta delle dinamiche di tale settore, ponendo particolare interesse sull'obbiettivo del presente lavoro e cioè la percezione del turismo crocieristico nei residenti del Comune di Venezia. Questa tesi nasce dalla collaborazione tra l'Università Cà Foscari di Venezia e l'Università degli Studi di Sassari e ha lo scopo di illustrare e analizzare i risultati di un’indagine campionaria condotta tra i cittadini del Comune di Venezia attraverso questionari, con l’obiettivo di studiare l’impatto che lo sviluppo del turismo crocieristico ha avuto e continua ad avere sulla popolazione residente.
Il tema che andremo ad affrontare è un argomento molto attuale considerando il fatto che il successo di un prodotto è determinato anche dalla percezione che le persone hanno di quest'ultimo.
Il lavoro si divide in tre parti ad ognuna delle quali è assegnato un singolo capitolo.
Il primo capitolo illustra le principali caratteristiche del mercato crocieristico iniziando dalla nascita fino ai giorni nostri con una descrizione dei maggiori porti del Mediterraneo.
Nel secondo capitolo si parlerà della realtà del porto di Venezia e dell'impatto che lo sviluppo di quest'ultimo ha sul territorio e sull'economia locale.
Nel terzo capitolo spiegheremo in dettaglio la ricerca e successivamente si descriveranno i risultati ottenuti concentrandoci sulle caratteristiche più rilevanti per poi fare una breve analisi dei dati e trarre le nostre conclusioni.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L'industria turistica si sviluppa in moltissimi settori alcuni dei quali si contraddistinguono per capacità di rinnovamento e sviluppo continuo. Tra questi, degno di particolare attenzione, nonché di una specifica analisi, è il turismo da crociera . Si tratta di un settore relativamente giovane all'interno dell'industria dei viaggi ma, nonostante la sua giovane esperienza (che non conta più di vent'anni nel mercato Europeo e Mediterraneo) ha saputo cogliere al massimo le opportunità offerte da questo territorio. Lo sviluppo continuo di cui è stato capace questo settore ha attirato notevoli investimenti sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della sperimentazione costante di nuove forme di organizzazione e collaborazione tra i vari attori coinvolti. Se ci concentriamo sull'offerta notiamo come il settore crocieristico sia un settore che conta numerose tipologie di impresa tra cui si identifica principalmente la compagnia da crociera che distribuisce e vende i propri prodotti e servizi attraverso i canali tradizionali dell'intermediazione turistica. Di fondamentale importanza per la realizzazione di un prodotto completo come la crociera sono, oltre alla compagnia crocieristica, gli altri attori rilevanti e cioè le società di gestione dei terminal e dei servizi portuali senza dei quali non sarebbe possibile tale realizzazione. E' indispensabile in una realtà così complessa come quella del turismo crocieristico che i vari attori sopra menzionati siano coordinati tra loro e lavorino in un clima di fluida collaborazione. In particolare i porti rivestono un ruolo fondamentale per l’attività crocieristica, soprattutto nei confronti del sistema economico dell’area circostante in quanto se ben attrezzati sono in grado di trainare e incentivare lo sviluppo di numerose attività economiche legate al porto stesso. La presente tesi intende offrire una visione piuttosto accorta delle dinamiche di tale settore, ponendo particolare interesse sull'obbiettivo del presente lavoro e cioè la percezione del turismo crocieristico nei residenti del Comune di Venezia. Questa tesi nasce dalla collaborazione tra l'Università Cà Foscari di Venezia e l'Università degli Studi di Sassari e ha lo scopo di illustrare e analizzare i risultati di 2

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Tommaso Zanella Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1363 click dal 29/10/2013.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.