Skip to content

L'evoluzione del marketing nel calcio inglese e tedesco: due sistemi a confronto

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Magarini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Alberto Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

Il connubio calcio-business si è costantemente rafforzato nel corso degli anni, rendendo necessario per i club studiare approfonditamente il contesto competitivo, incluso l’entertainment. Gli obiettivi della presente tesi si sono pertanto focalizzati sul come le società cerchino di catturare le attenzioni degli amanti sportivi e non, esaminando le frequentemente elogiate rappresentative inglesi e tedesche. Sono state osservate le strategie di marketing partendo dalle richieste dei tifosi e degli sponsor, giungendo all’offerta e finendo con le peculiarità del marketing sistemico. Dopodiché si sono paragonate le formazioni di Premier League e Bundesliga, iniziando dal management, per terminare con lo sviluppo giovanile e la normativa fiscale. Un’ulteriore trattazione ha riguardato i casi di successo dei due campionati, cioè le super-potenze Manchester United e Bayern Monaco, nonché il modesto St. Pauli. A conclusione dell’elaborato, non tralasciando le interviste rilasciate da esperti, si è dunque compreso quanto sia essenziale per le squadre intraprendere un corretto Customer Relationship Management. Altrettanto rilevante l’approccio sistemico da compiere nei confronti del marketing, da effettuare in base agli investimenti realizzati. Nello specifico va segnalata la lungimiranza del football inglese nel puntare sull’impiantistica degli stadi, sui moderni strumenti di contatto con i fan e sull’internazionalizzazione. La stabilità dei bilanci, il peso dei supporters e la crescita di talentuosi prospetti ha ridato invece vigore ai team teutonici. Un eccellente lavoro nelle accademie di cui si sono fatti protagonisti il Manchester United e il Bayern Monaco, bravi a vendere la propria immagine e a immettere sul mercato prodotti intriganti. Innovazione caratterizzante pure il St. Pauli, prova di come, specialmente per le piccole realtà, sia fondamentale adottare nuovi metodi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo 1: Introduzione Nella cerchia degli sport più diffusi, il calcio ha da sempre catturato l’attenzione di moltissimi appassionati, a partire dall’Inghilterra, dove è nata la disciplina nella seconda metà del XIX secolo, sino ad arrivare ai giorni nostri con l’espansione sul suolo asiatico e americano. L’obiettivo del presente lavoro consiste soprattutto in un approfondimento delle strategie di marketing, la fonte di entrate dal maggior potenziale di crescita, applicate nel business, con particolare riferimento a quanto realizzato dai club inglesi e tedeschi, considerate dai più i modelli virtuosi per eccellenza. Nella prima parte di questo elaborato verranno analizzati i concetti fondamentali da impiegare nel marketing calcistico, a cominciare dalle relazioni con i suoi principali portatori di interesse: i tifosi e gli sponsor. Dopodiché la rassegna continuerà puntualizzando l’offerta, che le società stanno cercando di ampliare, passando dalla semplice tipologia primaria, legata ai successi sul campo, a una secondaria, contraddistinta dal brand, dallo stadio e dalla concorrenza (diretta, indiretta e allargata). In chiusura si proporranno le peculiarità del marketing mix. Nel successivo capitolo si paragoneranno le compagini british e teutoniche secondo diversi argomenti: il management, le risorse di gioco, le entrate, lo sviluppo dei giovani e la fiscalità. Un ulteriore punto prevede l’esame dei casi di successo dei suddetti campionati, il Manchester United e il Bayern Monaco, osservandone la gestione societaria e tecnica, commentandone la situazione economico-finanziaria. Un cenno verrà anche fatto al St. Pauli, realtà simbolo del peso rilevante assunto in Germania dalle associazioni dei tifosi. Come supporto, saranno poi inserite in appendice alcune interviste a esperti del settore, utili per comprendere se davvero la Premier League e la Bundesliga rappresentano le due leghe da cui pure i team italiani devono trarre spunto per il futuro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
marketing
inghilterra
sponsor
germania
fiscalità
manchester united
bundesliga
premier league
bayern monaco

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi