Skip to content

Il ruolo delle ICT nelle aziende: domanda ed offerta di nuove tecnologie nel mercato italiano delle piccole imprese

Informazioni tesi

  Autore: Giulia De Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Eleonora Di Maria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

Il trasferimento ed il passaggio di informazioni all'interno delle aziende è diventato col tempo sempre più fondamentale per la crescita del vantaggio competitivo nel mercato: ciò è possibile attraverso l'impiego e l'implementazione di Information and Communication Technologie (ICT) all'interno della gestione aziendale.
Nel primo capitolo è stata introdotta ed analizzata la storia e l'evoluzione dei sistemi gestionali aziendali. Nello specifico si è analizzato come le piccole imprese italiane spesso siano carenti di queste nuove tecnologie, le quali spesso necessitano di un iter di implementazione troppo lungo o complicato per le loro dimensioni aziendali.
Nel secondo capitolo si è studiata la domanda e l'offerta di ICT nel mercato italiano e di quanto ammontino gli investimenti in tali sistemi gestionali.
Il terzo capitolo è specificatamente focalizzato sul mio stage aziendale che consisteva nello sviluppo di un nuovo programma gestionale dedicato alle piccolissime aziende del territorio padovano e veneto: ne sono state analizzate le potenzialità ed i flussi gestionali dei potenziali fruitori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In questa tesi sono state analizzate le nuove tecnologie presenti sul mercato odierno e l’impatto che esse hanno nelle aziende. Sempre con maggior irruenza esse si stanno introducendo nei modi di vivere dei consumatori, ma anche nei modi di agire e di gestirsi delle aziende. L’informazione e la sua gestione sono diventate oggigiorno uno degli elementi fondamentali per poter sopravvivere ed essere competitivi nel mercato. Continui cambiamenti, velocità nei tempi di passaggio della conoscenza a tutti i livelli aziendali: ciò è possibile solo tramite l’utilizzo delle ICT (Information and Communication Technologies), che, tramite i sistemi informativi aziendali, permettono di creare valore e capacità competitiva per l’azienda. Esse infatti sono diventate le leve di sostegno all’ottimizzazione della gestione aziendale. Nel primo capitolo si è introdotta la storia delle nuove tecnologie e la rilevanza che esse hanno assunto nel tempo all’interno delle aziende, diventando fattore di vantaggio competitivo, anche grazie all’utilizzo del web e della multimedialità. Si è poi cercato di analizzare il ritardo tecnologico che subiscono le piccole e medie aziende italiane riguardo l’utilizzo di tali fattori. Si sono presentate le offerte di nuove tecnologie presenti sul mercato oggigiorno. Specificatamente si è redatto un focus sui sistemi gestionali ERP: cosa comporta l’introduzione di un applicativo ERP all’interno dell’azienda, le fasi dell’introduzione di questo nella gestione aziendale, e le specificità di un sistema ERP, studiando i vari elementi che lo compongono. Nel secondo capitolo si è analizzato il settore IT in Italia, nonché l’offerta di ICT disponibile sul mercato italiano: quante siano le imprese sviluppatrici e commercializzatrici di sistemi informativi e la gamma dei loro prodotti offerti sul mercato. Dopodiché, passando alla domanda di nuove tecnologie sul mercato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

erp
ict
aziende
roi
pmi
it
vision software house
myvision

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi