Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo delle ICT nelle aziende: domanda ed offerta di nuove tecnologie nel mercato italiano delle piccole imprese

Il trasferimento ed il passaggio di informazioni all'interno delle aziende è diventato col tempo sempre più fondamentale per la crescita del vantaggio competitivo nel mercato: ciò è possibile attraverso l'impiego e l'implementazione di Information and Communication Technologie (ICT) all'interno della gestione aziendale.
Nel primo capitolo è stata introdotta ed analizzata la storia e l'evoluzione dei sistemi gestionali aziendali. Nello specifico si è analizzato come le piccole imprese italiane spesso siano carenti di queste nuove tecnologie, le quali spesso necessitano di un iter di implementazione troppo lungo o complicato per le loro dimensioni aziendali.
Nel secondo capitolo si è studiata la domanda e l'offerta di ICT nel mercato italiano e di quanto ammontino gli investimenti in tali sistemi gestionali.
Il terzo capitolo è specificatamente focalizzato sul mio stage aziendale che consisteva nello sviluppo di un nuovo programma gestionale dedicato alle piccolissime aziende del territorio padovano e veneto: ne sono state analizzate le potenzialità ed i flussi gestionali dei potenziali fruitori.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In questa tesi sono state analizzate le nuove tecnologie presenti sul mercato odierno e l’impatto che esse hanno nelle aziende. Sempre con maggior irruenza esse si stanno introducendo nei modi di vivere dei consumatori, ma anche nei modi di agire e di gestirsi delle aziende. L’informazione e la sua gestione sono diventate oggigiorno uno degli elementi fondamentali per poter sopravvivere ed essere competitivi nel mercato. Continui cambiamenti, velocità nei tempi di passaggio della conoscenza a tutti i livelli aziendali: ciò è possibile solo tramite l’utilizzo delle ICT (Information and Communication Technologies), che, tramite i sistemi informativi aziendali, permettono di creare valore e capacità competitiva per l’azienda. Esse infatti sono diventate le leve di sostegno all’ottimizzazione della gestione aziendale. Nel primo capitolo si è introdotta la storia delle nuove tecnologie e la rilevanza che esse hanno assunto nel tempo all’interno delle aziende, diventando fattore di vantaggio competitivo, anche grazie all’utilizzo del web e della multimedialità. Si è poi cercato di analizzare il ritardo tecnologico che subiscono le piccole e medie aziende italiane riguardo l’utilizzo di tali fattori. Si sono presentate le offerte di nuove tecnologie presenti sul mercato oggigiorno. Specificatamente si è redatto un focus sui sistemi gestionali ERP: cosa comporta l’introduzione di un applicativo ERP all’interno dell’azienda, le fasi dell’introduzione di questo nella gestione aziendale, e le specificità di un sistema ERP, studiando i vari elementi che lo compongono. Nel secondo capitolo si è analizzato il settore IT in Italia, nonché l’offerta di ICT disponibile sul mercato italiano: quante siano le imprese sviluppatrici e commercializzatrici di sistemi informativi e la gamma dei loro prodotti offerti sul mercato. Dopodiché, passando alla domanda di nuove tecnologie sul mercato

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Giulia De Rossi Contatta »

Composta da 107 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1590 click dal 13/11/2013.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.