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Internet come strumento per le ricerche di mercato

La tesi tratta dell'uso di Internet per lo svolgimento di ricerche di mercato, in alternativa ai metodi tradizionali, quali mailing, interviste telefoniche, ecc.
Obiettivo è di verificare la diffusione in Italia e nel mondo di tali strumenti e la possibilità di un uso alternativo di queste nuove metodologie considerato l'utilizzatore Internet, la sua propensione alla partecipazione alle ricerche on-line, i temi a cui meglio si prestano, la rappresentatività del campione, gli incentivi, oltre a tutte le problematiche tecniche legate all'uso dello strumento informatico.
La parte finale della tesi riguarda una ricerca on-line che ho creato in piena autonomia, e della quale vengono analizzati tutti i risultati.

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V PREMESSA. Questo testo vuole innanzitutto raggruppare e dare una organicità a tutti i frammentati articoli che fino ad oggi sono stati scritti su un argomento che, data la giovanissima età, non può vantare una dottrina ed una teoria consolidata. Al contrario il materiale disposizione si fonda principalmente sui resoconti dei diversi esperimenti condotti per testare la funzionalità di queste nuove metodologie di indagine che aprono costantemente nuove questioni e nuove problematiche da superare. L’obiettivo di questa tesi è quello di verificare lo stato attuale delle cose, capire le diverse metodologie che fino ad ora sono state sviluppate per le indagini on-line, comprenderne la logica di funzionamento, le differenze rispetto alle varie metodologie d’indagine convenzionali ed infine studiare la loro reale applicabilità; proprio a tale proposito ho deciso di svolgere una mia personale indagine di mercato on-line che mi ha consentito di aggiungere alla teoria ulteriori informazioni, per comprendere meglio come e dove esse potranno svilupparsi vantaggiosamente in futuro e come e quali risultati potranno fornire a coloro che decideranno di implementarle. L’idea di questa tesi, nasce da due motivazioni personali: la passione per il mondo dei computer, Internet in particolare in questi ultimi anni, e la mia curiosità innata, che da sempre mi ha portato a guardare con molto interesse e senso critico i risultati delle ricerche di mercato, qualunque fosse il loro oggetto. Nel mio lavoro ho iniziato analizzando quello che può essere definito il “fenomeno Internet”, un nuovo mezzo di comunicazione che ha irrotto in schemi e modalità ormai consolidati ed in equilibrio fra loro, rivoluzionando il modo d’essere della comunicazione e dell’informazione; ho fatto quindi il punto sulla situazione attuale della “rete” tracciando un profilo dell’utilizzatore e cercando di mettere in luce i suoi punti di forza e di debolezza sia intrinseci, come pure nel suo utilizzo per le azioni marketing, rilevandone in tale ottica, caratteristiche totalmente innovative rispetto a tutti gli altri mezzi, fra cui l’interattività e la possibilità di essere calibrato

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Diego Menon Contatta »

Composta da 295 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5602 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 39 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.