Skip to content

Internet come strumento per le ricerche di mercato

Informazioni tesi

  Autore: Diego Menon
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonio Borghesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 295

La tesi tratta dell'uso di Internet per lo svolgimento di ricerche di mercato, in alternativa ai metodi tradizionali, quali mailing, interviste telefoniche, ecc.
Obiettivo è di verificare la diffusione in Italia e nel mondo di tali strumenti e la possibilità di un uso alternativo di queste nuove metodologie considerato l'utilizzatore Internet, la sua propensione alla partecipazione alle ricerche on-line, i temi a cui meglio si prestano, la rappresentatività del campione, gli incentivi, oltre a tutte le problematiche tecniche legate all'uso dello strumento informatico.
La parte finale della tesi riguarda una ricerca on-line che ho creato in piena autonomia, e della quale vengono analizzati tutti i risultati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V PREMESSA. Questo testo vuole innanzitutto raggruppare e dare una organicità a tutti i frammentati articoli che fino ad oggi sono stati scritti su un argomento che, data la giovanissima età, non può vantare una dottrina ed una teoria consolidata. Al contrario il materiale disposizione si fonda principalmente sui resoconti dei diversi esperimenti condotti per testare la funzionalità di queste nuove metodologie di indagine che aprono costantemente nuove questioni e nuove problematiche da superare. L’obiettivo di questa tesi è quello di verificare lo stato attuale delle cose, capire le diverse metodologie che fino ad ora sono state sviluppate per le indagini on-line, comprenderne la logica di funzionamento, le differenze rispetto alle varie metodologie d’indagine convenzionali ed infine studiare la loro reale applicabilità; proprio a tale proposito ho deciso di svolgere una mia personale indagine di mercato on-line che mi ha consentito di aggiungere alla teoria ulteriori informazioni, per comprendere meglio come e dove esse potranno svilupparsi vantaggiosamente in futuro e come e quali risultati potranno fornire a coloro che decideranno di implementarle. L’idea di questa tesi, nasce da due motivazioni personali: la passione per il mondo dei computer, Internet in particolare in questi ultimi anni, e la mia curiosità innata, che da sempre mi ha portato a guardare con molto interesse e senso critico i risultati delle ricerche di mercato, qualunque fosse il loro oggetto. Nel mio lavoro ho iniziato analizzando quello che può essere definito il “fenomeno Internet”, un nuovo mezzo di comunicazione che ha irrotto in schemi e modalità ormai consolidati ed in equilibrio fra loro, rivoluzionando il modo d’essere della comunicazione e dell’informazione; ho fatto quindi il punto sulla situazione attuale della “rete” tracciando un profilo dell’utilizzatore e cercando di mettere in luce i suoi punti di forza e di debolezza sia intrinseci, come pure nel suo utilizzo per le azioni marketing, rilevandone in tale ottica, caratteristiche totalmente innovative rispetto a tutti gli altri mezzi, fra cui l’interattività e la possibilità di essere calibrato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi