Skip to content

Stereotipi nella differenziazione di genere: pratiche educative nelle scienze e nelle tecnologie

Il lavoro prevede un iniziale approfondimento del concetto di genere in particolare all'interno delle principali agenzie sociali quali famiglia, scuola ed mondo del lavoro.L'analisi prosegue poi all'interno dei contesti di studio scientifici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Lo spunto per questa tesi mi è giunto durante le lezioni del laboratorio educazione e sessismo, dalla discussione di alcuni dati riguardanti l'iscrizione di uomini e donne a facoltà scientifiche ed umanistiche. Constatato il fatto che le università scelte prevalentemente gli uomini sono quelle che conducono ad un maggior prestigio professione mi sono chiesta quali potessero essere i motivi. La curiosità e la volontà di comprendere tali fenomeni mi ha spinto a verificare se ancora oggi esistono condizionamenti socio culturali al ruolo di genere che propongono stereotipi e limitano le possibilità di scelta. Partendo dal primo capitolo tenterò di tracciare un quadro che chiarisca il concetto di genere quali sono le sue origini i significati socio culturali dai quali è investito e quali sono i luoghi di maggior trasmissione di questa categorizzazione. Nel secondo capitolo concentrerò l'attenzione sul genere all'interno del sistema educativo indagando quali sono le pratiche educative che favoriscono le reificazione di stereotipi e quali potrebbero essere invece quelle da applicare per auspicare il superamento di attribuzioni basate sull'appartenenza ad un sesso biologico. Dalla constatazione del fatto che la scuola influenza le scelte di alunni ed alunne si entra nel vivo della tesi nel terzo capitolo dove il fulcro è il rapporto tra il genere e la scienza. Prendendo spunto da dati quantitativi riguardanti i contesti scientifici mi addentrerò in una descrizione di fenomeni qualitativi che coinvolgono il genere femminile. Assenza di modelli, segregazione verticale ed orizzontale, ambienti ostili sono solamente alcune delle pratiche con cui le donne si trovano a confronto nei luoghi di scienza, il mio obbiettivo sarà quello di comprendere quali dinamiche favoriscono tali fenomeni e quali sono gli strumenti a disposizione del mondo educativo e pedagogico per contrastarli e favorire il libero sviluppo di ogni individuo. In un rapporto di continuità con la scienza si pone il mondo delle tecnologie, ed è proprio su questo universo che si esplica il quarto capitolo. In questa ultima parte dove ho inteso come tecnologie le Ict's , ovvero le tecnologie della comunicazione ed informazione, partendo dal presupposto che 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Longobardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Andrea Mannucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

società dell'informazione
media education
istruzione femminile
gender digital divide
differenziazione di genere
scienza contesto scientifico
tecnologie internet google
pedagogia di genere
educazione formazione
enpowerment orientamento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi