Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Osservazioni al microscopio ottico e al microscopio elettronico sulla spermiogenesi di Ascidia malaca

Questa tesi riferisce le osservazioni compiute al microscopio ottico ed elettronico sullo spermatozoo dell’Ascidia malaca.
Questo tipo di ricerche, che esaminano approfonditamente lo svolgersi del processo maturativo delle cellule germinali maschili hanno una doppia finalità.
Il primo scopo è quello di studiare il comportamento dei vari organuli cellulari ed il ruolo che essi giocano nella formazione degli spermatozooi maturi, atti alla fecondazione.
La seconda finalità è quella di confrontare le modalità di spermiogenesi e l’ultrastruttura dello spermatozoo allo scopo di chiarire eventuali affinità filogenetiche fra specie o gruppi di animali.
Questa ricerca è stata portata avanti in collaborazione con l’Istituto di Zoologia dell’Università di Palermo, che ha procurato il materiale necessario per compiere questi studi.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - INTRODUZIONE Questo lavoro rientra in uno studio più ampio sulla spermiogenesi in varie specie animali, in- trapreso già da tempo nel Laboratorio di Zoologia e l'vIicroscopia ttronica dell'Università della Cala- bria. Qu"e sto tipo di ricerche, che e saminano appro­ fonditamente lo svolgersi del processo maturativo delle cellule germinali maschili ham10 una doppia finalità. Il primo scopo é quello di studiare il comporta- mento dei vari organuli cellulari ed il ruolo che essi giocano nella formazione degli spermatozoi ma- turi, atti alla fecondazione.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Diamante Immacolata Colacino Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 391 click dal 26/11/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.