Skip to content

Il gioco nello sviluppo dell'identità di genere nei bambini e nelle bambine

Informazioni tesi

Autore: Serena Raschillà
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2008-09
Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Scienze della Formazione Primaria
Relatore: Nicoletta Rosati
Lingua: Italiano
Num. pagine: 108

La tesi che propongo è nata con queste premesse e con l’idea di approfondire e studiare dettagliatamente le problematiche connesse al tema del gioco nello sviluppo del bambino con riferimento al sesso, alla costruzione dell’identità ed all’importanza dell’attività ludica rispetto allo sviluppo dei ruoli sociali.
La trattazione affronta il problema della costruzione dell’identità, con specifico riferimento alla caratterizzazione dell’uomo da un punto di vista progettuale, culturale, simbolico, relazionale, sociale. Ho esaminato le differenze di genere e i relativi fattori di influenza, descrivendo i giochi dei bambini e delle bambine e le rispettive conseguenze sul carattere.
ho sviluppato il tema della definizione di sesso e genere e quello della nascita del concetto di genere, soffermandomi sulle differenze tra famiglia e gender con particolare riferimento alla costruzione del gender nel rapporto genitori-figli; inoltre, ho rappresentato le differenze tra omogeneizzazione e differenziazione in relazione all’identità sessuale, proponendo un confronto tra le teorie di Parsons e Mead riguardo al genere ed ai ruoli sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nell’ambito del percorso didattico del ciclo di studi iniziato nel 2005, numerosi sono stati gli argomenti di rilievo in grado di attirare la mia attenzione, suscitando progressivamente interesse e curiosità e, soprattutto, aiutandomi a crescere, come donna e come futura insegnante. A poco a poco ho avuto modo di conoscere nuove materie e di confrontarmi con problematiche sconosciute che, ritengo, abbiano contribuito alla mia formazione in misura rilevante. In particolare il “settore” pedagogico-sociologico-psicologico, con tutta una serie di specifiche materie, oltre a garantire l’apprendimento di nozioni e strumenti estremamente validi e durevoli nel tempo, mi ha consentito di acquisire la peculiare forma mentis che, a mio giudizio, deve essere sempre punto di riferimento nel guidare l’insegnante durante lo svolgimento della sua attività professionale. Nel quadro di questo settore, l’esame “Metodologie del gioco e dell’animazione” mi ha suggerito di effettuare alcuni approfondimenti e ricerche, svolti anche all’esterno dell’Università, in contesti diversificati, ma tutti attuali. Così, ad esempio, ho appreso che l’importanza del gioco è condivisa da alcune scuole di pensiero persino con riferimento alle attività degli adulti: infatti, il cosiddetto “outdoor training”, inteso quale insieme di attività giocose, svolte all’esterno delle aule convenzionali ed in grado di sviluppare nei partecipanti una maggiore capacità di lavorare in gruppo ed un’accresciuta padronanza del sé, è una metodologia didattica basata su presupposti scientifici accertati in grado di rispondere validamente alle necessità formative delle moderne organizzazioni, con specifico riferimento alla formazione dei comportamenti. Inoltre, ho constatato come nella scuola del nostro Paese ancora pochi sono gli spazi, le attrezzature ed i periodi dedicati al gioco dei bambini/ragazzi;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi