Skip to content

Marketing Territoriale per l'Attrazione degli Investimenti: una proposta per Suio Terme

Informazioni tesi

Autore: Antonio Forcina
Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing Territoriale per l'Attrazione di Investimenti, Turismo e Cultura
Anno: 2013
Docente/Relatore: Paola Elia Morris
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
Lingua: Italiano
Num. pagine: 66

In seno al Master in Marketing Territoriale ho elaborato una tesi finale con oggetto l'attrazione degli investimenti per il pieno sviluppo della località termale di Suio in Castelforte (Lt). L'elaborato fa gioco sull'individuazione dei punti di debolezza ed i punti di forza del territorio: per i primi si propongono delle linee di azione correttive al fine di migliorare la competitività del contesto territoriale, sui secondi si fa leva per attrarre gli investitori. Pertanto, ad un'attenta analisi del contesto socio economico di Suio Terme e dell'area adiacente fa seguito una fase propositiva, il Piano di Marketing Territoriale per l'attrazione degli investimenti, li dove si sviluppano le politiche di prodotto, prezzo, promozione e vendita finalizzate a favorire l'incontro tra l'offerta territoriale e gli investitori precedentemente individuati attraverso un'attività di segmentazione del mercato. Il Primo Capitolo si focalizza sull'analisi socio-economica del territorio di Castelforte e dell'area adiacente, analizzandone la demografia e l'economia locale con particolare riguardo alla dimensione turistica. La necessità di studiare il territorio a diverse scale geografiche è dettata dalle dimensioni del Comune, troppo piccole per conseguire un’analisi esaustiva delle criticità e delle opportunità. Pertanto, sono presi in considerazione i SLL di Formia, Cassino e Sessa Aurunca la cui unione determina una Microarea al centro della quale insiste il Comune di Castelforte e le sue Terme. Nel Capitolo si analizza anche la forte progettualità che interessa il Comune ed il comprensorio. L'idea è quella di presentare i tratti di un'economia in fase regressiva la cui inversione di tendenza può avvenire solamente attraendo nuovi investitori. Nel secondo Capitolo si analizza la risorsa termale di Suio Terme quale asset strategico per lo sviluppo economico della Macroarea intermedia tra Lazio e Campania. In particolare, si descrivono le proprietà benefiche delle acque termali e tutti gli elementi che possono contribuire alla definizione di un vantaggio competitivo sul quale fare leva per attrarre gli investitori: l’accessibilità, la progettualità, la ricerca, lo sviluppo, la formazione e l’assistenza alle imprese, il sistema delle risorse turistiche. Quest’ultimo punto viene approfondito con una recensione delle emergenze turistiche circostanti poste a corto, medio e lungo raggio. L’obiettivo è di definire prodotti turistici alternativi alla singola esperienza termale. Le potenziali combinazioni sono cosi definite: benessere e sport, benessere e cultura, benessere e natura, benessere ed enogastronomia, benessere e religione. Nel terzo capitolo si sviluppa l’Analisi SWOT quale sintesi e convergenza dell’intera fase analitica trattata diffusamente nei primi due Capitoli. Nel quarto capitolo, partendo dalla descrizione dell’offerta territoriale avanzata dal Comune di Castelforte, si sviluppa un Piano di Marketing finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda (investitori) ed offerta (territorio). Esso è suddiviso in quattro parti secondo le 4 P classiche del Marketing: Politica di Prodotto, Politica di Prezzo, Politica di Comunicazione, Politica di Assistenza. Nel dettaglio, si descrivono le linee di azione utili a correggere le defezioni che ostacolano la competitività territoriale. Inoltre vengono elencati i punti di forza sui quali far leva per attrarre gli investitori. Alla fine del capitolo, si suggerisce la governance e le funzioni di un ipotetico soggetto giuridico al quale delegare il processo di Marketing Territoriale per l’Attrazione degli Investimenti a Suio Terme.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
sviluppo locale
spa
benessere
latina
attrazione investimenti
suio terme
castelforte
golfo di gaeta
sviluppo termale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi