Skip to content

La struttura gerarchica degli Environmental Concerns: uno studio sperimentale

Gli Environmental concerns (il proprio atteggiamento verso l'ambiente e i temi riferiti a esso) sono stati concettualizzati in letteratura come egoistico, altruistico e biosferico (Stern & Dietz, 1994). È evidente che i concerns motivano a loro volta una serie di comportamenti di auto-affermazione (pro-self) vs. comportamenti di auto-trascendenza (pro-ambientali). Tuttavia, non vi è unanimità sul come motivare le persone, che possiedono diversi valori e relativi concerns, a comportarsi in modo pro-ambientale. Secondo il punto di vista della Teoria degli Environmental Concerns, le persone s’impegnano in comportamenti pro-ambientali a causa del loro concern biosferico. E per quanto riguarda le persone orientate all’auto-affermazione, che possiedono concerns egoistici? La presente ricerca ha testato il modello inclusivo degli Environmental Concerns (IMEC), secondo il quale gli environmental concerns sono organizzati gerarchicamente: i concerns egoistici sono incorporati nei concerns altruistici-sociali, che a loro volta sono incorporati nei concerns biosferici. Due studi hanno testato l'ipotesi che un individuo sarà maggiormente propenso a comportarsi in modo pro-ambientale quando si abbinerà una motivazione di auto-affermazione (ma non di auto- trascendenza) al proprio concern egoistico disposizionale, mentre sia motivazioni di auto-affermazione sia motivazioni di auto-trascendenza aumenteranno il comportamento pro-ambientale quando il concern disposizionale dell’individuo è biosferico. Il campione è costituito da 91 studenti universitari della California State Univerisity San Marcos. I risultati sono stati discussi secondo il modello dei valori Schwartz (1992, 1994) e il paradigma degli Enviromental Concerns di Schultz (1999). Inoltre sono state utilizzate come teorie di riferimento: la teoria dell’attivazione delle norme sociali (Schwartz, 1977), e la Costly Signaling Theory (Miller, 2000; Zahavi, 1975) applicata ai comportamenti pro-ambientali e il nuovo approccio della psicologia evoluzionistica applicata ai comportamenti pro-ambientali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 ABSTRACT Gli Environmental concerns (il proprio atteggiamento verso l'ambiente e i temi riferiti a esso) sono stati concettualizzati in letteratura come egoistico, altruistico e biosferico (Stern & Dietz, 1994). È evidente che i concerns motivano a loro volta una serie di comportamenti di auto-affermazione (pro-self) vs. comportamenti di auto-trascendenza (pro-ambientali). Tuttavia, non vi è unanimità sul come motivare le persone, che possiedono diversi valori e relativi concerns, a comportarsi in modo pro-ambientale. Secondo il punto di vista della Teoria degli Environmental Concerns, le persone s’impegnano in comportamenti pro-ambientali a causa del loro concern biosferico. E per quanto riguarda le persone orientate all’auto-affermazione, che possiedono concerns egoistici? La presente ricerca ha testato il modello inclusivo degli Environmental Concerns (IMEC), secondo il quale gli environmental concerns sono organizzati gerarchicamente: i concerns egoistici sono incorporati nei concerns altruistici-sociali, che a loro volta sono incorporati nei concerns biosferici. Due studi hanno testato l'ipotesi che un individuo sarà maggiormente propenso a comportarsi in modo pro- ambientale quando si abbinerà una motivazione di auto-affermazione (ma non di auto- trascendenza) al proprio concern egoistico disposizionale, mentre sia motivazioni di auto-affermazione sia motivazioni di auto-trascendenza aumenteranno il comportamento pro-ambientale quando il concern disposizionale dell’individuo è biosferico. Il campione è costituito da 91 studenti universitari della California State Univerisity San Marcos. I risultati sono stati discussi secondo il modello dei valori Schwartz (1992, 1994) e il paradigma degli Enviromental Concerns di Schultz (1999). Inoltre sono state utilizzate come teorie di riferimento: la teoria dell’attivazione delle norme sociali (Schwartz, 1977), e la Costly Signaling Theory (Miller, 2000; Zahavi, 1975) applicata ai comportamenti pro-ambientali e il nuovo approccio della psicologia evoluzionistica applicata ai comportamenti pro-ambientali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Melucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia della Comunicazione e del Marketing
  Relatore: Bonaiuto Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
ambiente
sostenibilità
tutela dell'ambiente
green
environmental
intenzione d'acquisto
attegiamento
comportamenti pro-ambientali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi