Skip to content

Integrazione di tecniche cognitivo-comportamentali e stimolazioni sensoriali nel trattamento dei pazienti in stato vegetativo o in stato di minima responsività

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Palvarini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva
  Relatore: Sandra  Strazzer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

Obiettivo
Attraverso uno studio esplorativo, è stato osservato un gruppo clinico di 41 soggetti con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) che partecipavano al Trattamento di Psicostimolazione Cognitivo-Comportamentale (TPS-CC), con l’obiettivo di valutare la presenza di un’eventuale evoluzione del quadro cognitivo-comportamentale, a distanza di tre mesi dall’inizio del programma riabilitativo, attraverso la somministrazione della scala LOCFAS.

Discussione
Le analisi effettuate per mezzo dei test statistici hanno fornito risultati statisticamente significativi permettendo così di evidenziare un miglioramento di tutti i soggetti appartenenti al campione sperimentale, ciò nonostante, non essendo presente un gruppo di controllo, non si può affermare che i pazienti siano migliorati unicamente grazie al TPS-CC.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 RIASSUNTO Obiettivo Attraverso uno studio esplorativo, è stato osservato un gruppo clinico di 41 soggetti con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) che partecipavano al Trattamento di Psicostimolazione Cognitivo-Comportamentale (TPS-CC), con l’obiettivo di valutare la presenza di un’eventuale evoluzione del quadro cognitivo-comportamentale, a distanza di tre mesi dall’inizio del programma riabilitativo, attraverso la somministrazione della scala LOCFAS. Materiali e metodi Sono stati inclusi 41 soggetti di età compresa fra 0 e 18 anni, ricoverati presso l’Istituto “E.Medea” di Bosisio Parini (LC) in stato di alterazione della coscienza in seguito ad una GCA di origine traumatica o non traumatica. Per ogni soggetto sono state raccolte le necessarie informazioni cliniche e sono stati considerati i punteggi ottenuti attraverso la somministrazione della scala LOCFAS (Scala Di Valutazione Del Livello Delle Funzioni Cognitive). La prima misurazione si riferisce al momento del ricovero in Istituto e le successive 3 sono state effettuate a cadenza mensile sino ad ottenere, per ciascun paziente, un totale di 4 misurazioni nell’arco di tre mesi. Risultati Attraverso il T-test per dati appaiati sono stati confrontati i punteggi medi dei livelli a cui si collocava il gruppo di pazienti a T1 e a T4 e il punteggio medio ottenuto dal gruppo sperimentale nei diversi domini della scala LOCFAS, ugualmente a T1 e a T4. Attraverso l’analisi della varianza per misure ripetute sono invece state incrociate le variabili “eziologia” e “livello”. ¨ stata inoltre effettuata un’analisi descrittiva delle caratteristiche del campione per indagare le variabili cliniche dei pazienti che hanno avuto accesso al trattamento ottenendo la media, la deviazione standard e la percentuale all’interno del campione, per ogni variabile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi