Skip to content

L'accordo Fiat - Chrysler nell'ambito delle aggregazioni aziendali

Nel primo capitolo della tesi ho inserito le classificazioni delle acquisizioni aziendali, modalità di acquisizione, legge antitrust e fiscalità delle acquisizioni. Nel secondo capitolo ho analizzato il processo di acquisizione nel suo complesso distinguendo la fase di analisi strategica, valutazione finanziaria, la negoziazione ed infine il post acquisizione. In special modo mi sono concentrato sulla determinazione dei prezzi nelle acquisizioni e dei documenti contrattuali come la lettera d'intenti ed il contratto definitivo (con particolare riferimento alle garanzie). Nel terzo ed ultimo capitolo ho analizzato l'accordo Fiat Chrysler facendo riferimento alle varie fasi del processo di acquisizione, le motivazioni dell'accordo sia per quanto riguarda la casa italiana sia per quanto riguarda quella americana. Successivamente ho analizzato le opzioni di acquisto, la quotazione di Chrysler ed il nuovo accordo con UAW. Infine ho descritto gli accordi industriali tra Fiat e Chrysler oltre alla fase delicata post acquisitiva. Ho concluso con una piccola analisi prospettica dei dati di bilancio tra Fiat e Chrysler.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I PREFAZIONE Studiando le acquisizioni aziendali ho capito che la difficoltà di questa materia, in quanto multidisciplinare, era che non poteva essere inquadrata solo in ambito economico, dato che molti aspetti riguardano la materia giuridica per quanto concerne la normativa da seguire (soprattutto fiscale), la matematica per gli aspetti di valutazione ed alcuni elementi di psicologia nel momento in cui si entra nella negoziazione del prezzo. Le acquisizioni, nonostante la difficoltà di studio, sono comunque decisamente interessanti in quanto offrono alle aziende la possibilità di conseguire un vantaggio competitivo in tempi molto più rapidi rispetto ad uno sviluppo interno. Infatti uno sviluppo per linee esterne consente il passaggio dal venditore all’acquirente di tutta la tecnologia disponibile, lavoratori, Know how, quota di mercato, brevetti ecc. Nonostante però tutti questi vantaggi vi sono delle difficoltà che si instaurano già nella prima parte del processo nel momento in cui la società svolge le prime analisi dell’azienda target. In tale contesto è necessario sempre svolgere analisi costi benefici e soprattutto avere una strategia guida su ciò che occorre fare per conseguire gli obiettivi di business. Molto spesso le aziende trascurano tali analisi per intraprendere un opportunità irripetibile e talvolta però anche molto difficile da dirigere vista la straordinarietà dell’operazione. Durante la fase di negoziazione sembra invece essere la fretta nel chiudere l’accordo il “tallone d’Achille” che porta l’acquisizione inevitabilmente al fallimento. Infatti un acquirente troppo ansioso nel terminare la negoziazione non riesce a mantenere la calma ed il venditore ne può approfittare per incrementare il prezzo ed appropriarsi dell’intero valore che l’acquisizione tende a creare in termini di sinergia. Infine le maggiori difficoltà vengono incontrate nel periodo post acquisizione e cioè nella fase in cui entrambe le società hanno il compito di sviluppare un percorso di integrazione per poter sfruttare le sinergie e creare un maggior valore rispetto alle due aziende viste separatamente. In tale fase molti acquirenti compiono l’errore di non dare molto peso alla variabile culturale quando invece risulta fondamentale già dal momento della negoziazione capire il livello di compatibilità culturale tra le due

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Spadoni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Amministrazione e controllo
  Relatore: Massimo Cecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ipo
acquisizioni
metodo dei multipli
operazioni di m&a
legge antitrust
prezzo di acquisizione
lettera d'intenti
business warranties
settore automobilistico
accordo fiat-chrysler

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi