Skip to content

La fatica di essere sè stessi

Il superamento dei limiti, la voglia di trasgredire, di emozioni estreme, non è solo dei giovani, ma è propria della società attuale che ne è pervasa in ogni sua manifestazione.
I giovani nel loro passaggio all'età adulta, in cui vivono la tipica ''confusione di identità''', ricorrono a diversi rituali ed a diverse strategie, che riguardano fondamentalmente: la costruzione e l'affermazione della propria identità, la costruzione di idonee relazioni sociali ed affettive ed il tentativo di superamento del senso di insufficienza e di insicurezza generato dalla complessità della società post-moderna.
In tale percorso di raggiungimento del ''luogo/tempo'' consistente nell'età adulta, il giovane non ha l'adeguato supporto dalle istituzioni sociali, quali la famiglia e la scuola che non forniscono (o in modo insufficiente) l'''armamentario'' per vivere nella società post-moderna, complessa, in cui domina l'ansia, l'angoscia del vivere moderno e della patologia dell'insufficienza, che pervade l'intera società.
Ma l'identità che è una dimensione complessa, multiforme, sfuggente, che si realizza attraverso continui cambiamenti, viene conquistata dai giovani se e qualora ci riescono senza danni sulla loro psiche, con uno sforzo notevole, con grande fatica.
Che è la fatica di tutti gli Individui che cercano di adattarsi alle esigenze di questa società.
E la discoteca con quanto connesso nel rito del sabato sera, assolve il compito di ''narcotizzare'' le capacità percettive e di giudizio dei giovani, rendendoli più vulnerabili al rischio incidenti.
Ma non è più giusto, né più possibile che gli adulti si trincerino, si chiudano, tentando di leggere l'universo giovanile con l'etichetta di disagio giovanile. Molto probabilmente, se c'è una realtà che oggi in Italia è a disagio è il mondo degli adulti, la generazione di chi ha un ruolo ed una responsabilità educativa che più che preoccuparsi dei giovani, calando dall'alto soluzioni, deve occuparsene, costruendo insieme, ascoltando di più, accompagnandoli, aiutandoli a creare le occasioni e le opportunità che favoriscano e gli permettano di superare, senza la radicalizzazione di problematiche irrisolte, la fatica di essere sé stessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE In origine la tesi doveva concentrarsi sul fenomeno delle “stragi del sabato sera” e su alcuni altri fenomeni, come le “folli corse” ed i “sassi dal cavalcavia”. L’obiettivo era tentare di capire di quale pena, di quale angoscia ci parlano i giovani, attraverso i giochi di morte ed altri comportamenti a rischio . Tentare di capire se “il modo di esprimersi dei giovani e il modo di esprimere un disagio e il modo di vivere questo disagio sia espressione del disagio stesso, espressione del tentativo di superare il disagio e di gestire il disagio, sia anche espressione del modo di comunicare agli altri, qualche cosa che è il proprio disagio”. Si intendeva approfondire il fenomeno, che negli ultimi anni si è ampliato, occupando sempre più spesso le pagine dei giornali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mariano De Vincenzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Luigi Alfieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 560

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
adolescenza
problemi dei giovani
rock satanico
antropologia culturale
identità giovanile
discoteche
eminem
marilyn manson
costruzione dell'identità
condizione giovanile
confusione di identità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi