Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Convinzioni, processi risolutivi e capacità operative nei problemi di matematica: un'esperienza

Quanto spazio viene dato all'intuizione logica nella scuola durante la risoluzione dei problemi di matematica? Attraverso un'indagine sperimentale condotta all'interno di una Scuola Primaria, ho cercato di conoscere quali siano le concezioni che i bambini hanno riguardo ai problemi matematici e sui processi logici che mettono in atto nella loro risoluzione. Protagonisti bambini di età 7, 8, 10 anni.
Ci si è chiesti cosa significasse per loro risolvere un problema matematico usando la metodologia del Problem Solving e il suo ruolo nella prassi scolastica.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Lavorare su questa ricerca è stata per me una sorta di sfida personale: mi sono voluta confrontare, criticamente, con un mondo, quello della matematica, che è stato per me sempre ostico e incomprensibile. Mi sono resa conto che la matematica non può essere ridotta ad un semplice e riduttivo “saper fare”, non è riconducibile all’insieme degli enunciati dimostrati nel corso dei secoli dalle menti di grandi scienziati, è molto di piø. La matematica è scoperta, è ricerca empirica sul campo. La matematica è la vita reale, non è un mondo lontano da quello che viviamo tutti i giorni e per questo lascia spazio alla fantasia e alla creatività di ognuno di noi. Insegnare matematica vuol dire lasciar spazio alle intuizioni di ogni bambino, partendo dall’ esperienza concreta di ciascuno evitando che si sviluppi nei confronti di questa materia un atteggiamento negativo. Un atteggiamento che certamente è sempre favorito da un approccio iniziale sbagliato, fatto di aride spiegazioni e di esercizi preconfezionati.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Alessia Giannoni Contatta »

Composta da 130 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 989 click dal 06/03/2014.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.