Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Argentina 7up. Il teatro e i generali della dittatura argentina (1976-1983)

La presente tesi nasce dall'esigenza di analizzare e situare in un contesto più ampio lo spettacolo teatrale Argentina 7up, che si è occupato di narrare la storia della dittatura argentina del 1976-1983.
All'origine della mia scelta vi è stata la mia partecipazione attiva al Cantiere Argentina, da cui ha preso forma lo spettacolo teatrale preso in esame.
L'esperienza del Cantiere mi ha permesso di conoscere meglio la storia dell'Argentina nel tempo della dittatura.
La prima fase del mio lavoro è consistita nel raccogliere tutto il materiale utilizzato durante il Cantiere Argentina, svoltosi nel luglio del 2005, che comprendeva: documenti storici, materiali video, racconti, poesie, ma soprattutto la sceneggiatura dello spettacolo Argentina 7up.
Mi sono anche avvalsa della collaborazione delle Madres e Abuelas de Plaza de Mayo, che mi hanno inviato via mail, molta documentazione utile a comprendere meglio il loro lavoro di ricerca dei figli desaparecidos, nonché della collaborazione di Alicia Partnoy, da me intervistata sulla sua esperienza di prigionia durante la dittatura.
Quanto all'intervista a Lorenzo Marvelli ideatore dello spettacolo, essa mi ha aiutata a comprendere più in profondità gli aspetti essenziali di Argentina 7up.
Mi propongo ora di dare conto del risultato della mia ricerca in tre momenti successivi. Nel primo capitolo verrà descritto nel dettaglio il Cantiere Argentina, com'è nato, quali risultati si sono ottenuti, con un'attenzione particolare allo spettacolo Argentina 7up, uno dei prodotti fondamentali del Cantiere. Il capitolo proseguirà con la descrizione particolareggiata di quell'opera teatrale, della scenografia, dei personaggi e dei loro ruoli in rapporto agli aspetti della narrazione. L'ultimo paragrafo dirà degli sviluppi della rete nata dal Cantiere e in specifico della nascita di altri due Cantieri simili, quello di Milano e quello di Torino.
Il secondo capitolo, diviso in quattro paragrafi, cercherà di offrire una panoramica delle altre opere teatrali che in Italia hanno trattato della dittatura militare argentina. Nei primi paragrafi mi soffermerò, in particolare, su tre spettacoli che hanno concentrato la loro attenzione su quel tema, dando conto della loro genesi e dei temi in essi. L'ultimo paragrafo metterà a confronto i tre spettacoli con Argentina 7up, per far emergere l'originalità di quest'ultimo rispetto agli altri.
Il terzo capitolo si occuperà essenzialmente degli aspetti storici della vicenda, prendendo spunto dalle scene e dalle battute di Argentina 7up: saranno considerati in particolare il Processo di riorganizzazione nazionale, la desaparicion, i metodi di tortura utilizzati dai militari e il furto dei bambini dei desaparecidos, ricercati dalle Abuelas de Plaza de Mayo. L'ultimo paragrafo sarà dedicato alla nascita dei nuovi luoghi della memoria, sorti per non dimenticare la storia della dittatura.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La presente tesi nasce dall’esigenza di analizzare e situare in un contesto più ampio lo spettacolo teatrale Argentina 7up, che si è occupato di narrare la storia della dittatura argentina del 1976-1983. All’origine della mia scelta vi è stata la mia partecipazione attiva al Cantiere Argentina, da cui ha preso forma lo spettacolo teatrale preso in esame. L’esperienza del Cantiere mi ha permesso di conoscere meglio la storia dell’Argentina nel tempo della dittatura. La prima fase del mio lavoro è consistita nel raccogliere tutto il materiale utilizzato durante il Cantiere Argentina, svoltosi nel luglio del 2005, che comprendeva: documenti storici, materiali video, racconti, poesie, ma soprattutto la sceneggiatura dello spettacolo Argentina 7up. Mi sono anche avvalsa della collaborazione delle Madres e Abuelas de Plaza de Mayo, che mi hanno inviato via mail, molta documentazione utile a comprendere meglio il loro lavoro di ricerca dei figli desaparecidos, nonché della collaborazione di Alicia Partnoy, da me intervistata sulla sua esperienza di prigionia durante la dittatura. Quanto all’intervista a Lorenzo Marvelli ideatore dello spettacolo, essa mi ha aiutata a comprendere più in profondità gli aspetti essenziali di Argentina 7up. Mi propongo ora di dare conto del risultato della mia ricerca in tre momenti successivi. Nel primo capitolo verrà descritto nel dettaglio il

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Claudia Manuela Murabito Contatta »

Composta da 86 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 551 click dal 11/03/2014.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.