Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

''Les Misérables'': il capolavoro della letteratura francese approda a teatro

L'obiettivo di questa tesi è dimostrare sia l'attualità del romanzo scritto da Victor Hugo e delle tematiche trattate in esso, sia l'importanza dell'opera nel panorama culturale internazionale, analizzando il lavoro di adattamento svolto sul romanzo e la sua efficacia.
La scelta dell'argomento è stata influenzata dalla capacità del capolavoro di Hugo di interessare ancora i lettori dal lontano 1862 e dalla sua versatilità, che ha permesso di realizzare un musical di grande successo.
La stesura della tesi, struturata in due capitoli, è stata supportata dalla lettura di testi critici e di saggi sia italiani che stranieri, accompagnata da ricerche dettagliate sul web.
Nel primo capitolo si propone un excursus volto a delineare i caratteri generali del romanzo, la sua vicenda editoriale e l'accoglienza di pubblico e di critica; si prosegue con la trattazione del percorso, che è stato intrapreso nella realizzazione del musical tratto dal romanzo, partendo dall'idea del produttore e arrivando alla prima messa in scena, con riferimenti anche alla rappresentazione delle numerose repliche e all'assegnazione di importanti premi. Sulla scia della longevità del musical, si giunge al film tratto da quest'ultimo. Dell'opera cinematografica s'indicano le fasi di creazione, dall'idea alla realizzazione del progetto, i nomi degli attori che compongono il cast e i premi vinti. Così come per il romanzo, anche per il musical e il film è specificata la reazione da parte del pubblico e della critica.
Nel secondo capitolo ci si addentra nell'analisi degli adattamenti con un viaggio attraverso il romanzo, il musical e il film. Il capitolo contiene un dettagliato confronto tra i diversi medium e specifica le soluzioni adattate nel passaggio dalla dimensione narrativa a quella mostrativa.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’obiettivo di questa tesi è dimostrare sia l’attualità del romanzo scritto da Victor Hugo e delle tematiche trattate in esso, sia l’importanza dell’opera nel panorama culturale internazionale, analizzando il lavoro di adattamento svolto sul romanzo e la sua efficacia. La scelta dell’argomento è stata influenzata dalla capacità del capolavoro di Hugo di interessare ancora i lettori dal lontano 1862 e dalla sua versatilità, che ha permesso di realizzare un musical di grande successo. La stesura della tesi, struturata in due capitoli, è stata supportata dalla lettura di testi critici e di saggi sia italiani che stranieri, accompagnata da ricerche dettagliate sul web. Nel primo capitolo si propone un excursus volto a delineare i caratteri generali del romanzo, la sua vicenda editoriale e l’accoglienza di pubblico e di critica; si prosegue con la trattazione del percorso, che è stato intrapreso nella realizzazione del musical tratto dal romanzo, partendo dall’idea del produttore e arrivando alla prima messa in scena, con riferimenti anche alla rappresentazione delle numerose repliche e all’assegnazione di importanti premi. Sulla scia della longevità del musical, si giunge al film tratto da quest’ultimo. Dell’opera cinematografica s’indicano le fasi di creazione, dall’idea alla realizzazione del progetto, i nomi degli attori che compongono il cast e i premi vinti. Così come per il romanzo, anche per il musical e il film è specificata la reazione da parte del pubblico e della critica. Nel secondo capitolo ci si addentra nell’analisi degli adattamenti con un viaggio attraverso il romanzo, il musical e il film. Il capitolo contiene un dettagliato confronto tra i diversi medium e specifica le soluzioni adattate nel passaggio dalla dimensione narrativa a quella mostrativa. 1

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alessia Ciriello Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7617 click dal 20/03/2014.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.