Skip to content

La ginnastica artistica nella scuola primaria. La tecnica per la crescita globale del bambino.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Marras
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Massimo Lanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

L'ipotesi generale sostenuta nella tesi riguarda la possibilità di proporre esperienze di ginnastica artistica nella scuola primaria per favorire la crescita globale dei bambini.
In particolare, sostengo che questa disciplina sportiva possa essere funzionale allo sviluppo delle dimensioni della persona e all'apprendimento.
L'idea è avvalorata dalla prospettiva pedagogica che considera il corpo, il movimento e i simboli non verbali ad un livello paritario rispetto all’educazione intellettuale, e che ritiene che la scuola debba proporre esperienze di sperimentazione e scoperta motoria attraverso cui acquisire competenze in tutte le dimensioni.
La ginnastica artistica, proposta nella scuola primaria con adeguate modalità, rispondenti ai bisogni dei bambini, può essere un importante strumento attraverso cui scoprire il piacere del movimento, le qualità e i limiti del proprio corpo, sperimentare le conseguenze dei propri movimenti e spingersi oltre le capacità attuali, in un’ottica di miglioramento che non riguardi soltanto la tecnica, ma l’intera crescita personale. In particolare, ho analizzato i benefici che può apportare nelle dimensioni fisica, cognitiva, psico-emotiva e sociale.
Successivamente, ho approfondito la funzione adattativa del movimento, riguardante l'intelligenza senso-motoria, ovvero il ruolo del movimento nel costruire anche aspetti cognitivi astratti. Il meccanismo di azione motoria-percezione-categorizzazione permette di provare in prima persona e capire concetti attraverso cui leggere il mondo. Sostengo che la ginnastica artistica sia funzionale alla crescita globale del bambino non solo per lo sviluppo delle dimensioni della persona, ma anche per l'acquisizione di conoscenze propedeutiche alle discipline scolastiche. Le categorie definite primitive inizialmente non appartengono alla sfera razionale ma fanno parte dell'esperienza motoria, ovvero dipendono dal nostro agire e possono essere conquistate soltanto con l'esperienza, vivendole direttamente. Faccio riferimento all'orientamento spazio-temporale, alla logica, ad alcuni contenuti matematico-geometrici e alla capacità grafica.
La principale ragione che mi ha spinta ad approfondire queste tematiche riguarda la situazione dell'insegnamento della ginnastica artistica nella scuola odierna: è stato osservato come i contenuti propri della ginnastica siano valorizzati pochissimo, nonostante ne sia riconosciuto universalmente il valore educativo e formativo.
La seconda motivazione consiste nell’intenzione di far conoscere la collaborazione fra MIUR, CONI e FGI, in atto dal 2002 con la finalità di coinvolgere le classi scolastiche attraverso progetti di alfabetizzazione alla ginnastica, realizzati con la cooperazione tra le Istituzioni scolastiche e i soggetti titolari di impianti sportivi. Il monitoraggio dei progetti attuati ha permesso di constatare che i rapporti di collaborazione territoriale contribuiscono alla realizzazione di esperienze di qualità. A tal proposito, ho presentato un progetto realizzato dalla scuola primaria Don Milani di Lonato del Garda, nel quale ho partecipato in qualità di istruttrice di una società sportiva del territorio.
Infine, ho analizzato la metodologia didattica che occorre utilizzare per far crescere in tutti i bambini le loro potenzialità: individuati alcuni principi generali, ho approfondito le modalità di organizzazione dell'esperienza di apprendimento e il ruolo che deve assumere l'insegnante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Cristina Marras La ginnastica artistica nella scuola primaria A.A. 2012-2013 5 PRESENTAZIONE La presente tesi di laurea tratta il tema della ginnastica artistica e la possibilità di proporla nel curricolo scolastico, adattandola ai bisogni e alle possibilità dei bambini in età scolare. Cerca di dare risposta a due domande, che hanno guidato la mia ricerca bibliografica e la stesura dei capitoli:  in che modo la ginnastica artistica può essere funzionale alla crescita e all’apprendimento del bambino?  Quale metodologia occorre utilizzare per far crescere in tutti i bambini le loro potenzialità mediante questa modalità di movimento? Ho organizzato i temi trattati in due parti. La prima parte presenta la disciplina sportiva in oggetto. I. Come è nata e come si è evoluta la ginnastica artistica. Nel capitolo uno, riguardante la storia, vengono ripercorse le tappe evolutive della ginnastica artistica, partendo dalle origini primitive del movimento ed arrivando alla nascita della disciplina sportiva, che si è gradualmente trasformata sino ad oggi. Indagare le origini e l’evoluzione della ginnastica nel corso delle epoche storiche permette di identificare i primi passi dei movimenti ginnici nelle società umane e, successivamente, nelle realtà scolastiche. II. Come si caratterizza. Il capitolo due descrive la disciplina in oggetto spiegando i grandi attrezzi che la caratterizzano, i gruppi strutturali che raggruppano i movimenti e i principali elementi tecnici, in ordine crescente di difficoltà. III. In che modo coinvolge la persona che la pratica. Il capitolo tre individua gli effetti che la ginnastica può avere sull'individuo, permettendo un sano sviluppo della

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ginnastica
scienze motorie
educazione-fisica
ginnastica artistica
scuola primaria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi