Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sviluppo di un'agenda personale in Android

La Tesi proposta tratterà lo sviluppo di un applicazione per Android, un sistema operativo open-source basato su un kernel Linux e progettato per girare esclusivamente su dispositivi mobili come smartphone e tablet. L’Android SDK e il kit per lo sviluppo del software, offrono gli strumenti e le API necessarie per iniziare a sviluppare applicazioni per la piattaforma utilizzando il linguaggio Java.
Le applicazioni vengono eseguite tramite la Dalvik virtual machine, una macchina virtuale adattata per l'uso su dispositivi mobili. L’applicazione consiste nella crezione di un agenda digitale scritta nel linguaggio Java ed è stata realizzata utilizzando Eclipse, un ambiente di sviluppo integrato multi-linguaggio e multipiattaforma.
Questa agenda personale digitale permette ad un utente di organizzare la propria giornata annotando tutto in qualsiasi momento quindi permette la creazione di eventi dei quali ne verranno richiesti il titolo, la data, l’ora, note eventuali ed un allarme che permette di avvisare l’utente dell’inizio dell’evento, inviando una semplice notifica, con dei minuti di anticipo da noi opportunamente scelti. Per la gestione degli allarmi sono stati utilizzati dei Pending Intent ovvero intenti posticipati nel tempo.
All’avvio dell’applicazione compare l’Activity principale nel quale è possibile passare alle varie Activity secondarie che comprendono la creazione,la visualizzione e l’eliminazione dell’evento.
Nell’ Activity principale si ha inoltre la visualizzazione di tutti gli eventi creati dall’utente, organizzati e ordinati per data in una Expandable List. Per fare una lista di questo tipo ho bisogno di gruppi e per ogni gruppo una lista di figli. I figli (ovvero gli eventi) in base alla data associata vengono opportunamente inseriti in uno dei gruppi presenti, ovvero : Oggi, Domani, Questa Settimana e Oltre.
In questo modo l’utente cliccando su di uno gruppo espanderà la lista degli eventi corrispondenti.
Tutti gli eventi creati dall’utente sono inseriti in un Database e sono caratterizzati da un id. Una volta identificata correttamente la posizione corrispondente nel Database di un evento selezionato dalla lista dell’Activity principale sarà possibile eliminarlo o visualizzarne i dettagli.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Sistema Operativo Android Questo capitolo tratta la definizione e l'approfondimento del concetto di Sistema Operativo Android, in modo particolare quali sono le sue caratteristiche ed i suoi componenti fondamentali e la sua evoluzione dal punto di vista storico. 1.1 Cos’è Android ndroid come detto precedentemente è un sistema operativo open-source. Questo significa che gli autori di questo sistema (che ne hanno i diritti) permettono a tutti le modifiche dello stesso favorendone così lo sviluppo. In questo modo un programmatore può modificare il sistema (apportandone velocemente migliorie) senza essere vincolato da nessuna azienda. E’ facile così capire quanto sia importante avere i sorgenti aperti in termini di velocità nello sviluppo del sistema , in quanto tutti i programmatori del mondo possono “metterci le mani” per risolvere immediatamente eventuali problemi o creare nuove applicazioni specifiche. A

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Antonio D'Oro Contatta »

Composta da 66 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2009 click dal 03/04/2014.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.