Skip to content

L'utilizzo delle ICT nelle piccole e medie reti di vendita

Informazioni tesi

  Autore: Walter Paiano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Paola Scorrano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

Il primo capitolo presenta uno sguardo d’insieme al complesso rapporto tra mondo delle Information Communication Technology e processi produttivi ed economici. In questo contesto dinamico e globalizzato, in una Europa delle frontiere aperte profondamente diversa da quella che era ai tempi del miracolo italiano del secondo dopoguerra, cosa succede al settore della vendita al dettaglio? Questo lavoro di ricerca prova ad analizzare questo contesto competitivo concentrandosi sulle piccole e medie iniziative imprenditoriali: la vendita al dettaglio è un settore che sembra perennemente instabile e prossima ad una mitologica “soglia di saturazione” a chi la vive ogni giorno dall’interno, eppure è ancora abbastanza attraente per chi, dotato di volontà e spirito imprenditoriale, voglia sfidare il mercato da imprenditore alle prime armi.
Le piccole iniziative imprenditoriali però non sono che una fase di passaggio che costringe i loro promotori, ad un certo punto, a prendere decisioni di respiro più ampio e a mettere in atto un qualche tipo di strategia, fosse anche un modo per sopravvivere ai propri concorrenti nei prossimi 5 – 10 anni. Una evoluzione che si suppone naturale per un punto vendita al dettaglio è quella della rete di vendita. Il secondo capitolo analizza varie routine operative e consuetudini adottate in questo contesto competitivo. Presenta inoltre una spiegazione economica del perché le imprese devono, in estrema sintesi, “fare quello che possono con le informazioni che riescono a raccogliere”. Si presenta il processo imprenditoriale come un processo di scoperta e da questo punto di vista si prova a cogliere la vera portata innovatrice della diffusione delle IT nel mondo economico. Le IT sono semplicemente una tipologia di investimento rischioso che costringe a ripensare profondamente la propria struttura organizzativa? Attraverso il filtro dell’economia dei costi di transazione e dell’informazione si può osservare l’impresa da un altro punto di vista, considerandola una costruzione organizzativa il cui scopo è raccogliere le informazioni rilevanti dal mercato e servirlo nel modo più efficiente.
Le IT al servizio delle reti di vendita allora possono diventare un potente strumento di scoperta del mercato nelle mani di imprenditori che sappiano riconoscere rischi, costi e benefici dell’investimento che esse richiedono. Nel terzo capitolo sono forniti diversi strumenti di analisi del rendimento delle unità organizzative di cui è composta una rete di vendita e del portafoglio prodotti con cui essa si presenta al mercato. Il processo di adozione dei software di magazzino, degli strumenti di analisi delle vendite e delle innovazioni necessarie alla loro implementazione è presentato in modo da collegare sempre la definizione esplicita della propria strategia alle proprie reali possibilità economiche e finanziarie. Di conseguenza, pur senza individuare uno schema rigido, è presentato un modello di adozione di strumenti IT che vanno innestati nel processo di creazione del valore proposto per le reti di vendita. Nell’ultima parte sono infine presentate le conclusioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il mondo è cambiato profondamente e velocemente negli ultimi venticinque anni. Il fenomeno Internet ha rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano, condividono, lavorano, si divertono e vivono ogni giorno. Il cambiamento nel mondo della produzione e della distribuzione è arrivato molto prima ed è solo la punta dell’iceberg di un processo di sviluppo delle capacità di calcolo e di elaborazione delle informazioni avviato nella seconda metà del XX secolo. La rivoluzione tecnologica degli anni 2000 ha aperto nuove strade. Alcuni imprenditori si sono mossi per primi guadagnandosi la fama di innovatori: alcuni di essi sono diventati ricchi con le proprie idee, molti hanno fatto passi sbagliati, alcuni hanno preso abbagli fatali ed altri hanno preferito imitare o temporeggiare. La crisi del 2008, il rallentamento dei consumi , della domanda interna e del commercio internazionale costringeranno alla fine le imprese di ogni dimensione a cambiare il proprio punto di vista e affrontare la rivoluzione informatica per quella che è: qualcosa di profondamente sconvolgente per l’economia. Il primo capitolo presenta uno sguardo d’insieme al complesso rapporto tra mondo delle Information Communication Technology e processi produttivi ed economici. In questo contesto dinamico e globalizzato, in una Europa delle frontiere aperte profondamente diversa da quella che era ai tempi del miracolo italiano del secondo dopoguerra, cosa succede al settore della vendita al dettaglio? Questo lavoro di ricerca prova ad analizzare questo contesto competitivo concentrandosi sulle piccole e medie iniziative imprenditoriali: la vendita al dettaglio è un settore che sembra perennemente instabile e prossima ad una mitologica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

franchising
ict
economia dell'informazione
reti vendita dettaglio
analisi dati vendita
software gestione magazzino
analisi vendite e costi
catene vendita dettaglio
economia dei costi di transazione
calzature e abbigliamento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi