Skip to content

Strategie di internazionalizzazione del settore vitivinicolo. Il caso Centopassi

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Scovazzo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economico-Aziendali
  Relatore: Salvatore Tomaselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

Il settore vitivinicolo è uno dei principali a livello globale. In Italia è presente una vasta estensione della superficie vitivinicola ma negli ultimi anni si è registrata una diminuzione del consumo pro-capite, pertanto per aumentare le possibilità di sopravvivenza sia per le piccole-medie imprese che per quelle con dimensioni maggiori occorre rivolgersi sempre più al mercato internazionale, nel quale il brand Italia viene sempre apprezzato.
Il presente lavoro analizza l'attuale congiuntura economica, dapprima a livello internazionale approfondendo i dati dell'OIV inerenti la superficie vitivinicola, la produzione di uva e di vino mondiale e il consumo globale e pro-capite dei vari Paesi, ciò è essenziale per fare delle stime sulle nuove tendenze future. In seguito in base ai dati reperiti presso l'Istituto Nazionale di Economia Agraria, si è approfondito tale settore nel contesto italiano, per delinearne un quadro dei principali Paesi che apprezzato il vino italiano, sia i tradizionali consumatori che i Paesi che solamente negli ultimi anni hanno aumentato il loro consumo. In seguito si è approfondito dapprima il settore agroalimentare a livello regionale, per studiarne l'andamento negli ultimi anni e successivamente il settore vitivinicolo per comprendere la posizione attuale della Sicilia, evidenziandone criticità e opportunità.
Dopo un'analisi delle principali teorie di internazionalizzazione, si procede ad esaminare le aziende di successo che già commercializzano con l'estero, per evidenziarne i punti in comune tra queste.
Infine sarà approfondita la divisione vino di Libera Terra, il cui marchio è Centopassi, in base alle analisi statistiche ed economiche precedenti verranno delineati i possibili Paesi con cui sarebbe più opportuno commercializzare, soprattutto al momento attuale quando ancora non è possibile investire ingenti somme di denaro ne di risorse umane. Si procede a realizzare un'analisi strategica sia dal punto di vista interno che esterno per capire l'attuale posizione di Centopassi sul mercato, essa sarà inoltre oggetto di un'analisi SWOT, per poter migliorare i punti critici e cercare di sfruttare al meglio le opportunità.
In tale contesto alcune soluzione per le imprese italiane sono: aumentare le esportazioni, migliorare l'attività di enoturismo, in tal modo i turisti potranno conoscere in modo diretto la vinificazione e tale esperienza condurrà ad acquistare il vino italiano nei loro paesi di residenza, infine occorre costantemente puntare all'eccellenza delle caratteristiche organolettiche, essenziale per assicurarsi una durata di lungo periodo sul mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il settore vitivinicolo a seguito della crisi economica mondiale ha subito un calo strutturale principalmente in Europa e in Italia, invece i Paesi dell’Emisfero Sud si trovano in una fase di progressiva espansione. Questa dicotomia provoca notevoli cambiamenti che le imprese italiane devono costantemente tenere sotto controllo se vogliono garantire un futuro di lungo periodo al settore. Ma in che modo le imprese italiane e in particolare siciliane possono restare al passo coi tempi? La soluzione risiede a parere di chi scrive nel connubio tra internazionalizzazione e innovazione. Internazionalizzazione intesa come “quel processo attraverso il quale le imprese non solo dispiegano le loro vendite su più mercati esteri, ma dagli stessi mercati o da altri attingono anche per il loro approvvigionamento di materie prime, di componenti, di tecnologie, di impianti, di attrezzature, di risorse finanziarie, di forza lavoro” (Demattè, 2003) L’innovazione consiste in nuove combinazioni di mezzi di produzione, cioè nell’introduzione di nuovi beni e/o di nuovi metodi di produzione, nella creazione di nuove forme organizzative, nell’apertura di nuovi mercati (Shumpeter, 1967). Lo sviluppo internazionale è sempre più considerato come una via obbligata per fronteggiare la complessità ambientale in cui l’impresa opera, soprattutto quando grazie alla globalizzazione e ai nuovi mezzi di comunicazione la competizione è su un livello mondiale. L’internazionalizzazione deve essere considerata sia nell’orientamento al marketing (internazionalizzazione passiva) ma anche come orientamento al commercio internazionale (internazionalizzazione attiva). 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi