Skip to content

Progetto Acqua: come ridurre il consumo di acqua in bottiglia attraverso l'installazione di fontanelle potabili

Informazioni tesi

  Autore: Federica Pintossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

L'acqua è un bene essenziale per la nostra vita, ma negli ultimi anni la disponibilità e la qualità di tale risorsa destano non poche preoccupazioni.
La popolazione mondiale si divide tra chi non ha accesso all'acqua potabile e chi, pur avendo accessibilità a tale ricchezza, preferisce comprarla credendo che così facendo la qualità dell'acqua sia maggiormente tutelata. Purtroppo però, acquistare acqua in bottiglia non sempre è sinonimo di garanzia di una migliore qualità o maggiori controlli sulle risorse idriche dei diversi Paesi.

La mia sensibilità verso un tema così delicato e di vitale importanza per l'uomo mi ha portato a voler lavorare al "Progetto Acqua" attuato dal nostro Ateneo.
Tale progetto nasce per educare gli studenti a un consumo più responsabile dell'acqua, cercando di valorizzare questa risorsa come bene comune. Questa iniziativa si propone di installare delle fontanelle erogatrici di acqua potabile all'interno dell'Ateneo di Verona e proporre una bottiglietta lavabile e riutilizzabile al fine di incentivare gli studenti a rifornirsi di acqua attraverso tali fontane riducendo di conseguenza l'utilizzo di bottiglie di plastica e il conseguente smaltimento di tale rifiuto.

Il lavoro, oggetto di questo elaborato, è pertanto una ricerca di marketing volta a indagare il comportamento di consumo di acqua degli studenti e capire se è possibile portare a termine il progetto.
Per indagare l'interesse degli studenti nei confronti di tale iniziativa, è stato predisposto un questionario ad hoc.
Per l'ideazione del questionario sono stati necessari alcuni incontri con l'Ingegner Passigato, referente del progetto, al fine di poter creare un questionario il più utile possibile alla Commissione Ambiente del nostro Ateneo incaricata di attuare il progetto. Con l'Ingegnere si è deciso di sottoporre il questionario agli studenti della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, dove erano già state installate le fontanelle, per verificare l'eventuale cambiamento nel comportamento di consumo di acqua e raccogliere l'opinione di chi già può usufruire di tale risorsa per poi pensare di estendere l'iniziativa alle altre facoltà e considerare poi la possibilità di avviare la produzione del nuovo prodotto terminando così il progetto.

Dopo i vari incontri avvenuti con il referente, si è deciso di articolare il questionario principalmente in tre parti: una prima parte con i dati generali degli intervistati, la seconda con i comportamenti di consumo di acqua prima e dopo l'installazione delle fontanelle e infine la terza parte volta a verificare la disponibilità d'acquisto del nuovo prodotto e le caratteristiche che dovrebbe avere. Una volta ideato e revisionato il questionario si è passati alla fase di somministrazione selezionando 128 studenti del secondo e terzo anno della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Per quanto riguarda invece l'elaborato, esso si compone di tre capitoli: il primo, il marketing dell'acqua, volto a indagare come si è arrivati a mercificare un bene così essenziale per la vita umana; il secondo volto a spiegare cosa è una ricerca di marketing; il terzo e ultimo capitolo che applica la ricerca di marketing al "progetto acqua" in esame.

Dai risultati ottenuti è emerso che gli studenti sono attenti al tema dell'acqua e alla problematica dello smaltimento dei rifiuti derivante dal suo packaging; gli intervistati si sono dichiarati disponibili all'acquisto della bottiglietta riutilizzabile e pertanto si può portare a termine il progetto nella facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali per estenderlo poi alle altre facoltà.

A livello personale questo lavoro mi ha sensibilizzato alla tematica tanto che ho iniziato ad usufruire delle fontane installate nelle piazze principali del mio comune di residenza le quali danno anche la possibilità di scegliere tra acqua naturale, leggermente frizzante e naturale fresca (a dimostrazione che la problematica dell'acqua frizzante è facilmente superabile); inoltre ho acquistato una brocca con filtro a carboni attivi sfruttando così al meglio l'acqua del rubinetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V Introduzione L’acqua è un bene essenziale per la nostra vita, ma negli ultimi anni la disponibilità e la qualità di tale risorsa destano non poche preoccupazioni. La popolazione mondiale si divide tra chi non ha accesso all’acqua potabile e chi, pur avendo accessibilità a tale ricchezza, preferisce comprarla credendo che così facendo la qualità dell’acqua sia maggiormente tutelata. Purtroppo però, acquistare acqua in bottiglia non sempre è sinonimo di garanzia di una migliore qualità o maggiori controlli sulle risorse idriche dei diversi Paesi. La mia sensibilità verso un tema così delicato e di vitale importanza per l’uomo mi ha portato a voler lavorare al “Progetto Acqua” attuato dal nostro Ateneo. Tale progetto nasce per educare gli studenti a un consumo più responsabile dell’acqua, cercando di valorizzare questa risorsa come bene comune. Questa iniziativa si propone di installare delle fontanelle erogatrici di acqua potabile all’interno dell’Ateneo di Verona e proporre una bottiglietta lavabile e riutilizzabile al fine di incentivare gli studenti a rifornirsi di acqua attraverso tali fontane riducendo di conseguenza l’utilizzo di bottiglie di plastica e il conseguente smaltimento di tale rifiuto. Il lavoro, oggetto di questo elaborato, è pertanto una ricerca di marketing volta a indagare il comportamento di consumo di acqua degli studenti e capire se è possibile portare a termine il progetto. Per indagare l’interesse degli studenti nei confronti di tale iniziativa, è stato predisposto un questionario ad hoc. Per l’ideazione del questionario sono stati necessari alcuni incontri con l’Ingegner Passigato, referente del progetto, al fine di poter creare un questionario il più utile possibile alla Commissione Ambiente del nostro Ateneo incaricata di attuare il progetto. Con l’Ingegnere si è deciso di sottoporre il questionario agli studenti della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, dove erano già state installate le fontanelle, per verificare l’eventuale cambiamento nel comportamento di consumo di acqua e raccogliere l’opinione di chi già può usufruire di tale risorsa per poi pensare di estendere l’iniziativa alle altre facoltà e considerare poi la possibilità di avviare la produzione del nuovo prodotto terminando così il progetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acqua
risorse idriche
acquedotto
acqua in bottiglia
consumo di acqua
fontanelle

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi