Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia

Questo lavoro s'interroga sull'opportunità dell'introduzione della lingua inglese nella scuola dell'infanzia alla luce delle recenti direttive europee nell'ambito dell'istruzione. La spinta europea verso l'abbassamento dell'età di esposizione ad una seconda lingua è stata dettata da precise ragioni ed è stata monitorata mediante apposite sperimentazioni nelle scuole. Consapevole della stretta relazione tra teoria e prassi che si esplica nella progettazione, nell'azione didattica e nella relativa valutazione, ho affrontato l'argomento sia analizzando documenti legislativi e testi scientifici, specialmente di ambito psicologico e didattico, sia sperimentandolo in prima persona mediante la realizzazione di un progetto durante il tirocinio in una scuola dell'infanzia statale genovese.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione La scelta di frequentare il curriculum di Infanzia rappresenta il naturale completamento di un percorso formativo iniziato nel 2008 nell’indirizzo della scuola Primaria. Grazie alla sua offerta formativa, questo duplice corso di studi in Scienze della Formazione Primaria mi ha permesso di arricchire il personale bagaglio di conoscenze ed esperienze a livello didattico. L’impostazione formativa, capace di calibrare adeguatamente aspetti teorici e pratici, mi ha permesso di colmare molte lacune che il precedente corso di laurea in Lettere Moderne, seppur conseguito brillantemente, mi aveva lasciato. La precedente formazione era infatti basata essenzialmente sulla preparazione contenutistica dell’insegnante, tralasciando gli aspetti didattici. Si comprende allora il mio motivato interesse per quanto concerne la didattica, che ho potuto approfondire in ambito generale nella precedente tesi, sviluppata intorno all’allestimento di ambienti di apprendimento, e in ambito specificatamente disciplinare in quest’ultimo corso di studi, concentrandomi sulla dimensione pratica e disciplinare, che ha caratterizzato il mio percorso formativo ed è basilare nella professione che ho scelto. Fin dal mio ingresso nella scuola dell’obbligo ho avuto la possibilità di confrontarmi con l’apprendimento della lingua inglese, che mi ha affascinato da subito, per cui ho sviluppato una naturale preferenza, che nel corso degli anni mi ha portato a studiarla anche al di fuori del contesto scolastico.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Chiara Casaretto Contatta »

Composta da 239 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7215 click dal 23/05/2014.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.