Skip to content

Evoluzione strategica ed organizzativa dell'impresa Farmacia. tre casi a confronto.

La farmacia è un’impresa professionale, commerciale e sociale. Nel corso degli anni recenti, questa particolare impresa è stata oggetto di una profonda revisione normativa, che ne ha previsto la graduale trasformazione da “semplice” punto di dispensazione del farmaco a presidio sanitario capace di erogare numerosi servizi aggiuntivi all’utenza, così come indicato dalla Legge 69/2009.
L’importante deflazione dei prezzi dei farmaci erogati dal Sistema Sanitario Nazionale, in corso da oltre un decennio, ed i continui tagli alla spesa sanitaria in generale e farmaceutica in particolare hanno impattato profondamente sull’equilibrio economico della farmacia, spingendo i responsabili della sua conduzione economica ad allargare i confini del proprio business. Ciò impone, quindi, che i titolari/direttori di farmacia assumano ulteriori competenze rispetto a quelle già in loro possesso, in particolare di tipo economico/manageriale e strategico/organizzativo.
Questa tesi illustra tre diverse modalità di gestione economica dell’impresa farmacia operanti nel territorio vicentino, spingendosi a proporre una diversa visione strategica (rispetto quella dominante) strutturata sulla specializzazione delle risorse umane ed immaginando la costruzione di un diverso contesto competitivo, fondato sulla coopetizione degli attori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Considerazioni introduttive: “Arte, professione e commercio”. All’inizio il farmacista era lo speziale, un professionista che grazie alle proprie competenze distintive era in grado di allestire i diversi medicamenti prescritti dal medico ai malati. Quella del farmacista, conseguentemente, è da sempre una professione nobile: la pratica galenica esalta la scienza, ed anche l’arte, che questo mestiere sottende. In un interessante e romantico scritto risalente a quasi due secoli e mezzo or sono, si può leggere: “Noi vedremo nascere l’arte farmaceutica da’ primi istinti della propria conservazione,comuni a tutti gli animali, ma fecondi di mirabili scoperte nella umana specie. La vedremo poi esercitata dagli stessi imperadori, da patriarchi, da profeti e da sommi sacerdoti, quasi che nelle loro mani stesse materialmente la salute de’ popoli. […] Il farmacista ha sempre contro di sé un pregiudizio popolare, quello cioè di essere estimato un mercante. Infatti, egli prende il suo posto nella società come tale. Ora, quale possa essere l’avvenire dell’arte farmaceutica, questa è la sua posizione al presente; e, mentre il farmacista o il Chimico fa continui sforzi per elevarsi, non lascia in apparenza di essere un mercadante. Ciò non pertanto, l’esercizio di questa nobile arte richiede una vasta istruzione scientifica che debbe sempre distinguere il farmacista da qualunque altro industrioso. […] Ecco la principal differenza che pone il farmacista al di sopra di qualunque altro venditore o mercante, quando una notevole differenza essenzialissima non la ponesse, diremmo quasi per istinto, la pubblica opinione, che vede sempre nel farmacista uomo di scienza e non di traffico” 1 . Da tale modello culturale deriva il farmacista contemporaneo, sebbene nell’attuale contesto l’aspetto magistrale sia stato soppiantato da quello distributivo e la pratica galenica abbia lasciato il posto alla vendita del farmaco preconfezionato ed il ruolo della stessa farmacia sia andato ad attestarsi su posizioni di pura intermediazione fra l’area pubblica e l’area privata: nella farmacia 1 Kernot F. (1781), STORIA DELLA FARMACIA E DEI FARMACISTI APPO I PRINCIPALI POPOLI DEL MONDO, Tipografia del Giornale di Napoli, Napoli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Giaretta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Mario Minoja
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi