Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi mediante simulatore della logistica di approvvigionamento materiale del sito produttivo di versalis (Brindisi)

Il lavoro di questa tesi si pone, come obiettivo principale la logistica e la sicurezza del pontile versalis e, la realizzazione di un modello di simulazione attraverso un programma di simulazione, al fine di valutare l'impatto delle modifiche alla banchina versalis.
In seguito dai documenti forniti al porto di Brindisi della storia completa dell'arrivo delle navi alla banchina versalis ed in seguito verrà indicato il pontile utilizzato, il nome della nave, la data dell'arrivo in rada, l'ora di ormeggio/inizio scarico, ora fine scarico/ disormeggio, la data e l'ora uscita dal Porto, e il prodotto che viene scaricato al pontile utilizzato.
I dati forniti sono riferiti all'anno 2011e saranno utilizzate anche le date dell'anno 2008 in cui è stato verificato un picco nell'arrivo delle navi alla banchina, così si fa un confronto tra l'anno 2008 e 2011.
Si eseguirà anche una piccola introduzione ai software che verrà utilizzato, spiegando in maniera concisa, le loro principali funzioni.
Un numero elevato di differenti pacchetti software sono disponibile per implementare system dynamics e, per lo sviluppo di questa tesi la scelta è stata orientata il pacchetto di modellazione Powersim Studio.
Powersim Studio è un ambiente di modellizzazione basato appunto sulla scienza dei sistemi dinamici.
Powersim permette di modellare sistemi con tutte le loro relazioni di causa ed effetto, cicli di retroazione e dilazioni in maniera grafica ed intuitiva.
I simboli che rappresentano livelli, flussi e variabili "di aiuto" (cosiddette ausiliarie) sono usate per creare rappresentazioni grafiche del sistema in diagrammi Costruttori.
L'importante è infine, verificare la validazione del modello se il modello di simulazione è in grado di riprodurre la realtà logistica del pontile Brindisi, utilizzando questo modello di simulazione per analisi sugli scenari futuri alla banchina versalis.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Lo studio ha lo scopo di fornire un’analisi del traffico marittimo in arrivo alla banchina versalis e la valutazione dell’impatto che le modifiche proposte dall’autorità portuale potranno avere sull’operatività della banchina Versalis ed in particolare sulle performance di logistiche di scarico/ricarico . Tale studio partendo dallo stato attuale andrà ad analizzare gli scenari futuri sotto riportati.  Banchinamento nella calata a ovest del pontile Versalis, previsto dal Piano Regolatore Portuale (PRP) vigente.  Trasferimento del terminal gasiero (COPEROIL), attualmente ubicato presso Costa Morena ovest. Le performance dei vari scenari (attuale e futuro) saranno quindi comparate al fine di verificarne le criticità. A tal fine è stato sviluppato un modello di simulazione ad hoc. Prima di procedere con l’analisi sugli stati futuri è stata eseguita una calibratura del modello matematico di simulazione sulla situazione attuale. La taratura è stata fatta variando i dati in ingresso al sistema di simulazione in modo che i risultati del modello fossero coerenti e consistenti con i traffici attualmente presenti in banchina Versalis. Nella taratura sono state considerate le seguenti grandezze: 1. Condizione di operatività/non operatività del porto. 2. Generazione dei calendari degli arrivi nave incidenti sul porto. 3. Tempistica delle operazioni tecniche previste per ciascun ormeggio. Verificata l’attendibilità del modello matematico sulla situazione reale, sono stati predisposti i file di input per gli scenari futuri. L’analisi effettuata è stata richiesta ad integrazione di studi già effettuati in precedenza da versalis per valutare le condizione di navigabilità in questo bacino ed in generale nel porto di Brindisi. oltre ad analizzare i dati di traffico attuali e l’impatto sullo stesso originato dalla presenza del terminale, offre un confronto con altri dati negli anni precedenti per valutarne similitudine e differenze. In particolare, le fasi svolte sono di seguito elencate: 1. Raccolta dei dati statistici dell’attuale traffico marittimo del porto di Brindisi alla banchina versalis 2. Simulazione dei traffici marittimi attuali alla banchina versalis 3. Simulazione dei traffici marittimi nello scenario futuro in presenza del terminale La simulazione è un importante strumento di supporto alle decisioni che offre l’opportunità di vedere funzionare il proprio sistema in un computer.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Ahmad Ahmad Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 289 click dal 13/06/2014.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.