Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La valutazione d'azienda con i multipli di mercato

Si tratta di un lavoro che analizza la capacità di valutare l'azienda a seguito di operazioni di finanza straordinaria sia con i metodi tradizionali, sia con il metodo dei multipli che si tratta di un metodo empirico che si occupa della valutazione del valore di mercato dell'azienda. Infine si analizzerà un caso aziendale.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Negli ultimi anni l’intervento massiccio degli investitori sui mercati finanziari e il frequente manifestarsi di operazioni di compravendita di aziende, hanno portato ad accrescere l’attenzione pubblica e quella del mondo professionale all’utilizzo di metodologie utili per la determinazione del valore economico delle imprese. La valutazione d’azienda consiste in un processo finalizzato alla stima del valore tramite l’utilizzo di uno o più metodi specifici. Il tema della valutazione d’azienda coinvolge operatori professionali, istituzioni finanziarie, imprese e accademici, ma la valutazione non è un procedimento esente da stime, approssimazioni e valutazioni che possono dipendere dal soggetto che effettua la stessa, per tale ragione non tutti i metodi conducono al medesimo risultato, proprio perché non esiste un metodo universalmente riconosciuto come “infallibile” e in base al tipo di bisogno da soddisfare viene individuato il metodo più opportuno per la valutazione delle aziende. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare i principali metodi di valutazione delle aziende in particolar modo il metodo dei multipli di mercato che presuppone che il valore di una società si possa determinare assumendo come riferimento le indicazioni fornite dal mercato per società con caratteristiche analoghe a quella oggetto di valutazione.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Pasquale Brancaccio Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3400 click dal 13/06/2014.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.